Sudorazione eccessiva

egregi dottori buonasera
sono un ragazzo di 22 anni ed ho un grosso problema,ovvero quello di sudare moltissimo sotto le ascelle anche quando fa freddo.leggendo qua e la su internet mi sono informato sulle punture di botox sottocute,ed è proprio su questo che vorrei chiarimenti.ciò che volevo sapere è se ci sono rischi nel fare questa procedura(perchè ho sempre saputo che il botox può essere letale)e vari effetti collaterali.inoltre volevo qualche consiglio anche per qualche buon deodorante da trovare magari anche in farmacia.grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, le iniezioni locali di tossina botulinica rappresentano un rimedio efficace all'iperidrosi. Questa tossina agisce bloccando il rilascio di un neurotrasmettitore (l'acetilcolina) a livello delle sinapsi (Interfaccia ghiandola sudoripara e sistema nervoso autonomo). Se effettuate da personale esperto e qualificato gli effetti avversi sono minimi. Si può avere dolore sul sito di iniezione, sanguinamento, ecchimosi, debolezza muscolare (più rara a livello ascellare), sudorazione compensatoria rilevante, ovvero di aree che prima non sudavano e poi si mettono a sudare ed ipersensibilità alla tossina. Bisogna comunque sottolineare che queste complicazioni sono assolutamente transitorie e completamente reversibili in breve tempo.
Per ciò che concerne il consiglio sul deodorante le consiglio prodotti ipoallergenici, preferibilmente non alcolici. In ogni caso è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista dermatologo per valutare meglio il suo quadro clinico ed eventualmente sia il trattamento che i prodotti più adeguati al suo caso (deodorante? antitraspirante?).
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi