Eccessiva sudorazione mani e piedi

Salve, sono una ragazza di 16 anni e fin da bambina convivo con questo problema: l'eccessiva sudorazione di mani e piedi. Avverto questo disagio durante tutto l'anno ma particolarmente con l'arrivo della calda stagione. Oltre alla sudorazione le mani e i piedi si gonfiano. Le sarei molto grata se mi consigliasse qualche medicinale e/o rimedio naturale. Grazie
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, la condizione da lei descritta potrebbe essere un'iperidrosi palmare e plantare. Ci sono diverse terapie che possono essere intraprese più o meno efficaci. E' possibile applicare topicamente antitraspiranti, che riducono la secrezione di sudore, la ionoforesi, la tossina botulinica e la simpaticectomia. Per ciò che concerne rimedi naturali vi sono delle sostanze che possono essere sia assunte per via sistemica (per bocca), che applicate topicamente; tra queste vi sono: aceto naturale, succo di pomodoro, the alle erbe Sage. amido di mais, dieta ricca di silicio ed altre molecole che in parte possono regolare la sudorazione.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi