Attacchi di panico.

Gentili Dottori,
sono Giovanni un ragazzo di 18 anni (fra 15 gg), che da 4 anni soffro di ansia... tutto cominciò con un attacco di panico che mi venne così, dal nulla, una notte... da allora ne ho sofferto per 2 anni.... poi sono riuscito a uscirne.... pensando che l'attacco di panico non è pericoloso per la vita.... però da allora nonostante si è verificato soltanto un'altro attacco.... continuo a soffrire di ansia.... tachicardia... ogni tanto ho paura di impazzire.... e angoscia.... delle volte l'ansia si presenta anche per colpa di extrasistole che mi fanno un po paura.... in più soffro di iperidrosi palmare che contribuisce ad alimentare la mia ansia e il mio terrore di non aver controllo del mio corpo... purtroppo vivo in un piccolo paesino ed l'unico psicoterapeuta vicino, si prende 80 euro a seduta... io purtroppo non posso permettermelo... secondo voi potrei iniziare una cura farmacologica per eliminare questa ansia, angoscia e paura di impazzire....? c'è qualcosa che posso fare senza aiuto di psicoterapeuti...?? vi prego aiutatemi...!

PS. si puo impazzire per paura di impazzire..? (scusate il gioco di parole)
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente se ha intenzione di cominciare una terapia farmacologica allora il medico di riferimento è lo psichiatra.
può chiedere presso il servizio pubblico

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Giovanni,

la situazione che descrivi necessita di un trattamento adeguato e penso che sarebbe utile prima di tutto che tu comprendessi come mai hai iniziato a stare male e non ti limitassi quindi ad una terapia farmacologica, durante la quale non è disponibile quello spazio di riflessione e condivisione dei pensieri che invece la psicoterapia comporta.
Anche in considerazione della tua giovanissima età penso che valga la pena di attuare prima di tutto un intervento psicologico, per quanto non è da escludere che ti possa servire anche un supporto farmacologico.

Non conosco la tua zona, ma i centri di salute mentale e i consultori familiari sono presenti in tutto il territorio italiano e quindi ti puoi tranquillamente rivolgere ad una di queste strutture.
Qui trovi i link a tutti i recapiti:
www.serviziodipsicologia.it/faq

I tuoi sono al corrente del problema?
Uno di loro soffre o ha sofferto in passato di disturbi d'ansia?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it