Studio e sacrifici

Buongiorno,
Il mio problema riguarda lo studio. Sono una studentessa universitaria e tra poco inizierà la sessione estiva e quindi devo inziare a studiare. Il solo pensiero però mi crea una sensazione di diciamo tristezza perchè per poter iniziare a studiare presto al mattino dovrò rinunciare a vedere il mio fidanzato, che fa un lavoro in cui spesso finisce tardi la sera e,se io lo aspetto,vado a dormire tardi.
Spesso ho avuto l'idea di smettere di studiare e cercare un lavoro per potemi creare una vita insieme a lui, però poi l'idea di fare un lavoro che mi piace piuttosto che uno di ripiego per cui un giorno potrei pentirmi ha avuto la meglio.
Oggi dovrei iniziare a ristudiare per l'ennesima volta la materia che mi sta dando il tormento dall'inizio della mia carriera universitaria, ma, forse proprio perchè lo già dato diverse volte sensa successo forse perchè ho degli appunti di una compagna che ha preso 30 ma che sono disordinatissimi, mi crea molto disagio; e se penso ad un'altra materia che potrei preparare lo farei molto volentieri.
Cosa posso fare per poter allontanare tutte queste paure e nello stesso tempo conciliare il dovere con il piacere?
Grazie!!
[#1]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, la sua richiesta ne contiene almeno tre:

- cosa fare: uovo oggi o gallina domani?
- come conciliare lo studio con gli altri aspetti per me importanti della vita?
- come organizzare in modo razionale lo studio per poter massimizzare le probabilità di successo, considerato che si tratta di una materia che ho difficoltà ad affrontare?

Invece di fornirle una soluzione più o meno "precotta" alle sue difficoltà, le andrebbe di provare a rifletterci un pò, e cominciare con il primo problema? Perchè questo lo può scegliere solo lei, e nessun altro per lei.

Ha provato a fare una lista di pro e contro di interrompere gli studi piuttosto che continuare con i sacrifici che sta facendo? Ha informazioni precise sulle sue possibilità di collocamento sul mercato del lavoro? Quello che studia è spendibile, le richiederà spostamenti in Italia e/o all'estero? Qualcuno la potrà aiutare dopo per cominciare a lavorare?