Problemi gravi in coppia, non so più cosa fare, ho tantissimo bisogno di consigli

Buon giorno ho 21 anni, sono fidanzata da 1 anno con un ragazzo di 21 anni, i primi mesi era tutto fantastico, però stavamo talmente bene insieme che ci vedevamo troppo e trascurando gli amici, l'università siamo entrati in crisi senza praticamente accorgercene. Alla crisi è seguita una pausa sentita da entrambi di 1 mesetto, io non stavo più così bene con lui, ma stavo male senza, ho iniziato a perdere dei chili, è finita perchè abbiamo capito che non dovevamo trascurare il resto, ci mancavamo e tra di noi c'era molta passione, più di prima, ho iniziato a mangiare di più. Subito dopo però tutto è stato diverso, nonostante sia stato lui a insistere per riprovarci ci vedevamo pochissimo, capitava che per incomprensioni e ripicche non ci sentissimo per giorni e avevo perso una buona parte della fiducia, ma quando stavamo insieme stavo talmente bene che mi dimenticavo di tutti i problemi, eravamo felici, abbiamo fatto anche una vacanza fantastica insieme. Passavo del tempo piangere perchè non mi cercava o ci vedevamo poco, senza dirgli niente quindi ho iniziato a chiedermi se ne valesse la pena di rimanere insieme, nonostante senza stessi male, i miei erano solo dubbi. Non sopportando più tutto questo un mese fa gli ho detto che se non trovava il tempo e la voglia di stare con me l'avrei lasciato, lui mi ha risposto che non si era accorto di niente, che gli spiaceva e ha rimediato dimostrandomi di nuovo il suo amore in modo graduale.Tra qualche giorno avremmo dovuto (dovremo) festeggiare 1 anno insieme, però da due giorni siamo in pausa perchè lui è entrato in crisi, io quindi gli ho parlato dei mie dubbi. Vi cito le sue parole per essere imparziale: " vorrei essere più preso da te dato che è un anno, vorrei vederti sempre, fare qualsiasi cosa, ma non mi viene più spontaneo, a volte non ho neanche voglia di stare con te, fare qualsiasi cosa con te non è come farlo con una qualunque, ma non è come prima, ho paura di perderti, di pentirmene, io spesso mi pento di quello che faccio, con te è stato tutto bellissimo, tutto quello che ho fatto e detto veniva dal cuore, è solo colpa mia, quando siamo in gruppo sembriamo amici". Ho risposto che anch'io a volte non voglio sentirlo, nè vederlo perchè abbiamo delle incomprensioni però poi mi sforzo perchè so che mi farà stare bene, che a 21 anni i dubbi sono normali che ne ho anch'io, che l'amore non mai una certezza, che abbiamo molti impegni con l'università e il lavoro, partiamo al mattino alle 6 e torniamo alla sera alle 8, quindi non possiamo stare sempre insieme come all'inizio, che la vita di tutti i giorni non è come in vacanza, che le cose che proviamo baciandoci non le proviamo baciando altre persone, quindi sicuramente qualcosa dell'amore c'è, che quando non siamo da soli sembriamo amici perchè riusciamo ormai a stare in mezzo agli altri senza isolarci continuamente. Domanda: secondo voi è giusto rimanere insieme visti questi presupposti o no? Chi ha ragione per le cose dette? Scusate il disturbo
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
non si può decidere di proseguire una relazione perché uno Psicologo afferma che è giusto, il compito dello Psicologo non è sostituirsi alla persona nelle scelte della sua vita ma creare le condizioni favorevoli all'emergere di una consapevolezza del proprio modo di essere, che favorisca il recupero del potere personale.
La tua richiesta contiene spunti significativi che meriterebbero un maggiore approfondimento, pertanto ti consiglio di fare un colloquio diretto con lo Psicologo.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it