La mia situazione sentimentale
Buonasera, mi chiamo Edoardo e ho 20 anni, fidanzato da quasi 8 mesi con una ragazza di 15 matura per la sua età.
Mi scuso anticipatamente per l'italiano poco corretto.
Purtroppo sono un ragazzo molto geloso e che si fida poco, so che lei non mi tradirebbe mai, però ho paura di tutto.
non mi va bene che si vesta troppo scollata, che parli in maniera carina con altri ragazzi, perchè so bene i ragazzi come sono fatti.
Io non credo nell'amicizia tra maschio e femmina e le ho anche dimostrato che anche i suoi amici sono così.
Noi ragazzi pensiamo solo ad avere rapporti con le ragazze, perchè le ragazze brutte è raro che qualcuno se le fili.
questa per lo meno è una mia teoria, lei diche che la soffoco che le sto sempre addosso...ho paura di perderla e non ce la faccio a distaccarmi...non so cosa devo fare.
Chiedo un vostro consiglio, un vostro aiuto per farsi che io possa stare tranquillo.
vi prego non ce la faccio più.
lei non mi ascolta mai, pensa che le cose che fa non mi danno fastidio
pensa che esagero sempre...
io non mi vedo esagerato, un ragazzo può pretendere che la sua ragazza sia rispettosa e non solo che si vesta adeguatamente, inoltre ritengo anche che una ragazza fidanzata non debba parlare con ragazzi che ci provano di continuo, figuriamoci uscirci...mi da fastidio, non resisto più...
AIUTATEMI VI PREGO!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, non mi è chiara una cosa: la tua ragazza esce anche con altri ragazzi?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
sono rimasta colpita da questa sua frase:
<<<Noi ragazzi pensiamo solo ad avere rapporti con le ragazze>>>
In che senso? Lei dalla sua ragazza vuole solo una cosa? Non ha instaurato con lei un rapporto fatto anche di sentimenti? Perchè pensa che la sua ragazza potrebbe tradirla? Le ha mai dato modo di essere in dubbio?
Inoltre come ha dimostrato che i suoi amici cercano dalla sua ragazza solo una cosa?
[#3]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
<<<lei dice che la soffoco che le sto sempre addosso...ho paura di perderla e non ce la faccio a distaccarmi...non so cosa devo fare.>>>
Purtroppo la gelosia può portare una coppia serena ad avere litigi e diverbi. E' la prima volta che si trova in una tale situazione?
<<<lei non mi ascolta mai, pensa che le cose che fa non mi danno fastidio
pensa che esagero sempre...>>>
Per cose che le danno fastidio intende il modo di vestire o anche atteggiamenti della sua ragazza? Come si comporta ad esempio con gli altri amici maschi?
<<<un ragazzo può pretendere che la sua ragazza sia rispettosa e non solo che si vesta adeguatamente, inoltre ritengo anche che una ragazza fidanzata non debba parlare con ragazzi che ci provano di continuo, figuriamoci uscirci...mi da fastidio, non resisto più...>>>
Un ragazzo può desiderare senz'altro ciò che lei afferma, ma la pretesa può portare poi a delle incomprensioni. Ha invece provato ad affrontare il discorso con la sua ragazza in modo diverso? Spiegandole con serenità le cose che la infastidiscono e le fanno provare gelosia? A volte comunicare in maniera diversa può portare a raggiungere l'obiettivo prefissato.
Inoltre aggiungo che una buona comunicazione può aiutare i due membri di una coppia a capire meglio le reciproche paure, incomprensioni e talvolta si può anche scendere a compromessi una volta trovata la chiave giusta.
Il vostro modo di comunicare com'è?
In ogni caso tutto è recuperabile, tutto può essere sistemato, non si preoccupi.
[#4]
Utente
-no lei non esce con altri ragazzi però ha molti amici maschi ed ora li frequenta poco per causa mia
-noi ragazzi puntiamo ad avere rapporti volevo intendere che:
noi maschietti nell'età adolescenziale fino ai 25 ma anche piu la, non cerchiamo ragazze carine su facebook per farcele amiche, ma per cercare di creare un rapporto che superi l'amiciza.
ripeto che io non credo nell'amicizia tra maschio e femmina a quest'età...sono molto pochi i casi, i ragazzi cercano le ragazze belle perchè ci provano e a me da fastidio che cercano lei che di conseguenza ci parla perchè pensa che vogliono essere semplici amici.
-è la prima volta che mi trovo in questa situazione, è il mio primo vero amore, ma nonostante tutto sono molto geloso in generale.
-mi da fastidio il fatto che lei da per scontato che vestirsi scollata non crea nessun attenzione da parte degli altri ragazzi perchè lei è brutta....io vi giuro che è uno spettacolo della natura, la guardano TUTTI, ho paura che lei voglia farsi notare ma mi giura che non è così.
-con gli amici si comporta normalmente però lei non riesce a capire se qualcuno ci prova e sono la maggior parte...
io non voglio vivere questa situazione voglio essere tranquillo e sereno ma se una cosa ti da fastidio dentro non è facile da nasconderla e di conseguenza non soffrirci...ci sto male
GRAZIE DEL TEMPO DEDICATOMI
[#5]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Caro utente,
la gelosia purtroppo è l'amica cattiva dell'amore. Bisognerebbe capire da cosa origina ed eventualmente cercare di gestirla. E' chiaro che non si può nè nasconderla, nè gestirla da solo. A questo punto un consulto di presenza da uno psicologo/psicoterapeuta sarebbe opportuno. Purtroppo online il lavoro che si può fare è molto limitato.
Consiglio di pensarci in quanto le relazioni vanno vissute in due, ma quando uno dei due partner limita per qualche ragione l'altro, prima o poi la rottura inevitabile.