Fine di una relazione...solo accuse, perchè?

mi sono lasciato con lei dopo 3mesi...le cose non sono andate benissimo, diciamo che è stata un pò tirata la relazione alla fine, un ritorno che non è servito e ha peggiorato la situazione...io che la frenavo perchè correva troppo (era innamorata) mentre io ero confuso e sentivo che non stava andando come volevo...le mie parole erano sincere (mai offesa o gridato) ma lei si feriva...
dopo che l'ho lasciata lei poi mi ha rinfacciato tutto, dato tutte le colpe, accusato di atteggiametni meschini (usarla, fingere, criticarla apposta...)e forse un sacco di altre cose sui miei comportamenti che neanche so e immagino...si è dimenticata tutti i discorsi, tutta l'onestà (ci siamo sempre detti tutto, dubbi e non, e mai promesse e illusioni) e mi ha descritto come l'opposto di come sono ed ero con lei...da un giorno all'altro sono passato dal bravo ragazzo al mostro.

sento questa situazione come una ferita che rimarrà sempre aperta e non so come gestirla per me.
certe cose le ha dette dopo 2 settimane che ci eravamo lasciati...nel senso, non ha cambiato versione...ma è contraddittoria...sono un verme ma non è arrabbiata, mi ha chiesto come andava la mia riabilitazione (ginocchio), e dopo tutte le accuse, la sola colpa che mi addossa è il ritorno, che era da evitare...ma non voleva parlare, ha scelto l'ndifferenza ma questo è normale...dice che non avrebbe mai voluto iniziare, si è fatta troppo male, che ricorderebbe i bei momenti se non fosse folle che l'ho lasciata stando così bene, che era sempre sotto pressione per le mie critiche...poi quando le dico che mi dispiace per tutto dice che diapiace più a lei...

che cosa dovrei capire? che mi disprezza veramente? o che lo dice per "vendetta"?
quando si accusa così poi si mantiene quel giudizio per sempre? possibile che l'essere innamorata non le faccia vedere cmq i bei momenti?
altre volte mi aveva sfogato addosso rabbia e cattivere così assurde per poi scusarsi...accecata dalla rabbia sputava veleno senza pensare...fa parte del suo carattere, esuberante, orgogliosa, decisa, un pò immatura...
(so bene che non conoscete lei ne cosa è successo in dettaglio, spero solo di avere qualche elemento base per meglio capire la sua reazione e in particolare se mai potrò riallacciare i contatti con lei)
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile utente,

ovviamente non possiamo fare altro che ipotesi da qui, insieme a Lei.
Forse questa ragazza si è sentita davvero "ingannata" da Lei perchè pensava che la relazione tra voi fosse diversa, più profonda e stabile, mentre Lei aveva un sacco di dubbi a riguardo.

Se Lei ha deciso di chiudere questa storia, come mai sembra ancora intrappolato e non riesce a prenderne le distanze?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
ma posso immaginare lo stato emotivo che l'ha portata a dire quelle cose ma ci siamo sempre detti tutto, sono sempre stato oltre l'onesto a costo di ferirla o dire cose poco piacevoli perchè non volevo che si illudesse....lei ha sempre saputo tutto e poi quando è finita si è dimenticata e tirato le somme sulla base di 3-4 cose che ha "selezionato"....
sono intrappolato dal rammarico di averla persa anche se la relazione non avrebbe mai funzionato...dai sensi di colpa indotti dalle sue parole e dal dispiacere che lei ora mi veda così...io provo ancora affetto per lei ma con quelle parole mi sembra di avere un peso che mi grava...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"e poi quando è finita si è dimenticata e tirato le somme sulla base di 3-4 cose che ha "selezionato"...."

Bè, questo accade frequentemente. Ma quando la rabbia lascia il posto ad altre emozioni, i ricordi si addolciscono o almeno diventano neutri.

Lasci passare un po' di tempo, in modo tale da permettere ad entrambi di prendere le distanze dalla rottura.

Saluti,
[#4]
dopo
Utente
ma infatti capisco bene il suo comportamento considerando anche il suo carattere, non è la prima volta che fa così...ma ora non ci sono freni, e potrebbe archiviare tutto così com'è senza rivisitare ancora, anche xè chi glielo farebbe fare?

io invece lo sento come un peso...l'idea di aver commesso errori ed essermi comportato male riguarda i miei sensi di colpa, ma l'idea che una persona a me cara mi giudichi così male dopo avermi conosciuto così non riesco a digerirla e mi ossessiona mattina e sera...non riesco a staccarmi da lei...forse per quello che rappresenta, forse perchè pensavo anche io di "essere arrivato", di aver trovato una persona con cui condividere una bella storia...c'erano i presupposti sulla carta ma mancava il sentimento, il trasporto...
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

non sempre le storie d'amore si chiudono bene... questo è un fatto.
Inoltre, ribadisco, potrebbe trattarsi di una questione di tempo: lasciamo che questa ragazza lasci sbollire la rabbia: mi pare fisiologico.

Il punto fondamentale è Lei: perchè si lascia ossessionare? Non riesce a chiudere questa storia? Che cosa vuole ancora da questa ragazza?
[#6]
dopo
Utente
da lei non posso chiedere ne avere niente, ne ora ne mai...è il rammarico che sia finita così e che lei non ci sia più nella mia vita...
non mi era mai capitata una situazione simile, ne di lasciare ne di essere accusato così...non ci vivo bene...sarà un desiderio infantile di essere cavaliere senza macchia, non so...
stavo bene con lei anche se la sentivo oppressiva (forse per la mia mancanza di sentimento non saprei) ed è un tipo straordinario, una bella persona, con tutte quelle caratteristiche che non ho, il mio opposto...lascirla andare non mi è stato indolore, averla contro ancora meno...