Confusa su tutto
Ringrazio in anticipo per qualunque risposta mi venga data, ho davvero bisogno di qualcuno che mi ascolti.
Ho una situazione diventata ormai pesante con la mia famiglia. I miei genitori non accettano il mio fidanzato, Emanuele. Anzi, non l'hanno nemmeno mai conosciuto. Ci siamo conosciuti online, per caso, inizialmente anche io ero scettica ma piano piano si è creata davvero una grande intesa. E' ormai passato un anno e noi ci siamo anche visti e andiamo davvero d'accordo. Ma i miei genitori non l'accettano e mi danno dell'immatura, dicendomi tante cose che mi fanno davvero soffrire. Dicono che è pericoloso, che in realtà non lo conosco davvero e cose così.
Ci sto male mentalmente ed emotivamente perchè tengo davvero a questo ragazzo, siamo affiatatissimi e due persone serie ma loro non ne vogliono sapere niente. Ci sto malissimo. Non so come comportarmi, da una parte ci sono loro, che li amo immensamente e non voglio farli soffrire per magari qualche cavolata che sto facendo(io mi fido davvero ma loro mi fanno sorgere tante paure) e lui che farebbe di tutto per me, davvero.
Come devo comportarmi? Chi devo ascoltare? Sto male anche con me stessa..!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, i tuoi genitori sono preoccupati perchè hai conosciuto questo ragazzo attraverso la chat o per altre ragioni? Lui è il primo ragazzo che frequenti? Prima di oggi si erano comportati in maniera diversa o sono sempre stati così protettivi e apprensivi?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Purtroppo non ho fratelli e sorelle e capisco perfettamente i loro timori.
Ho avuto un ragazzo in precedenza ma l'hanno conosciuto di persona e si fidavano totalmente di lui. Il problema è proprio il modo in cui ci siamo conosciuti e il fatto che così per loro non c'è una vera conoscenza ed è pericoloso. Capisco ambe le parti e ci soffro davvero tanto, non so cosa fare...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non ho capito però se questo ragazzo vive nella tua stessa città... in tal caso non sarebbe possibile presentarlo ai tuoi?
[#4]
Ex utente
Viviamo a qualche ora di distanza. Lui è venuto per presentarsi ma i miei non l'hanno nemmeno voluto vedere in faccia, non sanno nemmeno com'è fatto.
La ringrazio infinitamente per il suo interesse...
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Da una parte le obiezioni dei tuoi genitori sono sensatissime: se volessimo generalizzare, potremmo dire che le conoscenze nate attraverso una chat nascondono qualcosa di misterioso e di inquietante al tempo stesso. E certamente un genitore vorrebbe per la propria figlia la maggior trasparenza possibile e mai e poi mai vorrebbe correre il rischio di vederla in pericolo.
In tal senso, quando domandavi "Come devo comportarmi? Chi devo ascoltare? Sto male anche con me stessa..! ", è chiaro che i tuoi genitori, che non sembrano a priori contro le tue relazioni, ma solo contro quelle che almeno ai loro occhi sono poco convincenti, meritano di essere ascoltati perchè in genere i genitori hanno più esperienza. E il loro compito è (anche) quello di proteggerti. Quindi sei fortunata ad avere genitori così premurosi con te. Ora, ritengo che non si stia parlando di un giudizio contro questo ragazzo, ma contro la modalità con cui vi siete conosciuti e attraverso la quale state portando avanti una relazione che per te sta diventando coinvolgente. Probabilmente i tuoi, per educazione e per cultura, conoscono le relazioni vissute di persona e non attraverso un pc. Tieni presente che è sempre difficile poter affermare di conoscere bene una persona, ancor di più se c'è questo problema della distanza.
Tuttavia, da quello che scrivi, pare che questo ragazzo si sia meritato un'opportunità con te. Puoi sempre vedere che piega prende la storia, e poi valutare.
Il fatto di star male con te stessa riguarda il fatto che ti senti in mezzo a due fuochi? O c'è altro?
[#6]
Ex utente
"è chiaro che i tuoi genitori, che non sembrano a priori contro le tue relazioni, ma solo contro quelle che almeno ai loro occhi sono poco convincenti, meritano di essere ascoltati perchè in genere i genitori hanno più esperienza. E il loro compito è (anche) quello di proteggerti. Quindi sei fortunata ad avere genitori così premurosi con te"
Fino ad oggi ho avuto una lite furente. Sto male, malissimo perchè capisco le loro preoccupazioni e vorrei essere una figlia migliore, non farli preoccupare così. Ma sono innamorata di questo ragazzo e non posso voltare pagina così, con leggerezza. Mi sento un fallimento come figlia, loro hanno sempre fatto tutto per me e io li ripago facendoli preoccupare. E' giorni che sto male e piango ogni notte pensando alle loro sofferenze o pensando me senza lui. Sono sola, senza una rotta da seguire e sono confusa. Non so cosa fare, sono disperata veramente...
ringrazio davvero di cuore le vostre risposte, almeno qui qualcuno mi ascolta...
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
forse adesso ti stai lasciando prendere dall'emotività del momento.
Il fatto che i tuoi genitori abbiano delle credenze e delle convinzioni sugli incontri attraverso la chat che non coincidono con i tuoi, non significa nella maniera più assoluta che tu sia anche o di conseguenza una figlia indegna e che non può/sa ricambiare il loro amore.
A parte il fatto che l'amore dei genitori è diverso da quello dei figli e che si tratta di ruoli completamente diversi,
E' anche possibile che questo ragazzo sia solo il pretesto per discutere e l'occasione per te ( ma anche per i tuoi genitori) per imparare a negoziare e comunicare in maniera diversa.
Saluti,
[#8]
Ex utente
Ci sto provando in tutti i modi, purtroppo da parte loro c'è solo tanta preoccupazione e li capisco. Ho provato a convincerli a conoscerlo ma non vogliono. Non so davvero come comportarmi. Secondo loro mi sto soltanto rovinando.
[#9]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
I suoi genitori son da capire, ma se desidera stare con questo ragazzo, si deve anche un po imporre, almeno perchè lo conoscano in modo da valutare di persona la sua serietà.
Ha pensato magari di conoscere anche i suoi di genitori?
potrebbe iniziare cosi' e una volta incontrati dirlo ai propri;
Può essere una soluzione.
Ci pensi.
Cordialmente
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768