La mia ragazza mi ha lasciato ed io sto malissimo

Salve ho 20 anni e da 1 mese la mia ragazza mi ha lasciato, praticamente era già da un pò che litigavamo spesso ma alla fine si sistemava sempre tutto perchè l'amore tra di noi era molto forte visto che stavamo da 4 anni insieme ed abbiamo condiviso praticamente tutto. l'ultimo periodo io anche se ho sbagliato sono entrato nel suo account facebook e ho visto dei messaggi strani da parte di un suo amico, allora sono andato e gli ho chiesto spiegazioni e lei si è arrabbiata dicendomi "non è vero non c'è niente" tu mi devi lasciare i miei spazi, e poi mi ha promesso che non si sarebbe sentita più con questo con certe parole. Siccome io avevo perso la fiducia ho continuato a spiarla su facebook e ho continuato ha notore che questi due chattavano con delle parole molte spinte quali: "amore principessa e roba del genere". Io allora sono andato piangendo e gli ho detto che stavo male perchè lei continuava a chattare con questo e volevo solo che mi dicesse la verità?? lei è impazzita dicendomi io sono una ragazza seria, non sono una poco di buono, e non ti ho mai tradito. Lei poi mi mandò un mex dicendomi tu mi hai trattato sempre da principessa ma ora mi serve un pò di tempo. Io ho continuato a contattarla anche ossessivamente a volte, e lei ora mi ha bloccato il numero e non mi risponde più. Io sto soffrendo molto e non riesco proprio a dimenticarla, non mangio più, sono sempre triste,e a volte penso anche a farla fintia perchè senza di lei io non ci sò proprio stare...era l'unica che riusciva a farmi sentire importante...perfavore aiutatemi non so più cosa fare
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Lo spionaggio della vita altrii, se pur mosso da sane motivazioni, non porta mai buone cose.
L condivisione di tutto, non e' mai troppo utile, ma sarebbe il caso invece di differenziare tempi, spazi e luoghi della coppia, per evitare dimensioni simbiotiche e parassitarie.
Vedra' che con il tempo, anche se adesso le sembrera' impossibile, tornera' a stare meglio anche senza di lei.
Ha degli amici?
Studia, lavora?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

se tu vuoi riconquistare il cuore di questa ragazza, credo che la strategia utilizzata sia proprio la peggiore, tanto è vero che lei, esasperata, ti ha bloccato e non ti risponde neppure più.

Come mai litigavate spesso in passato? Per quali questioni?
Secondo te, guardando ora il passato, pensi di essere stato "ossessivo" anche prima? Eri geloso?

Mi pare di capire che la modalità che avete di comunicare nel tempo sia peggiorata: tu dici che un suo atteggiamento ti infastidisce e lei va su tutte le furie.

Forse avreste dovuto imparare a parlarvi in un altro modo, ad essere più assertivi e complici tra voi.

Ad ogni modo, se intendi riconquistarla, piangere non ti servirà, anzi probabilmente peggiorerà le cose, perchè o la costringerai ad accudirti, impietosendola, oppure si stancherà più in fretta.

Invece, se davvero vuoi conquistarla, riparti prima da te stesso e ricomincia a prenderti cura di te. Non potrai mica proporti con una brutta faccia e denutrito :-)

Poi cerca di capire anche il suo punto di vista e il bisogno di avere i suoi spazi, che è legittimo.

Infine ridimensiona la questione: a volte gli amori finiscono davvero. Ma ne nascono altri.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Si ho tanti amici, studio e lavoro contemporaneamente, ma niente mi fa dimenticare lei, ogni cosa che guardo mi riconduce al mio primo amore, io senza di lei sto male, anche se i miei familiari mi dicono di reagire, io non ci riesco non ho proprio la forza, ho perso la voglia di fare qualsiasi cosa. Ogni giorno proprio a chiamarla ma lei nnt, o non risponde proprio, o appena dico che sono io lei riattacca. Non so che fare?? C'è la possibilità che possa ritornare da me?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"C'è la possibilità che possa ritornare da me? "

Come facciamo a saperlo?!?

Certamente se continui su questa linea, finirai per sfiancarla.
Prova a cambiare strategia!
[#5]
dopo
Utente
Comunque vi ringrazio per le risposte...avete qualche consiglio su qualche strategia da poter attuare?? Io avrei pensato quando torna di farle recapitare a casa dal fioraio un bel mazzo di fiori con una lettera in cui esprimo quello che provo...che ne pensate?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non possiamo saperlo, lei chiede consigli e suggerimenti su come comportarsi, ma gli psicologi non foniscono consigli.
Certo che continuare cosi' non porta a nulla.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"avete qualche consiglio su qualche strategia da poter attuare?? "

L'unico suggerimento è cambiare strategia, come già detto!

Secondo te, regalando un mazzo di fiori ADESSO, che cosa potresti ottenere? Che cosa potrebbe pensare la tua ex ragazza?
Pensi che potrebbe farle piacere o che adesso potrebbe irrigidirsi sempre più sulla sua posizione?

Vedi, mettere in atto una strategia vuol dire che devi certamente pensare ai tuoi obiettivi e al modo migliore per raggiungerli, ma devi anche tener conto dell'altro.

Quando un grande stratega si preparava per la battaglia, teneva conto di quanti uomini aveva a disposizione e come avrebbe potuto impiegarli e teneva conto anche del nemico: è più numeroso? è più abile e forte? è temibile?

E talvolta è meglio lasciar fare all'altro la prima mossa perchè possiamo studiarlo meglio.

Tu hai il vantaggio di conoscere questa ragazza dopo ben quattro anni e quindi puoi studiare la tua strategia.

Adesso, sapendo che lei è un po' seccata, che cosa conviene fare secondo te?
[#8]
dopo
Utente
si lo so mi conviene aspettare, per la mia voglia di riaverla subito l'ho persa per sempre. però è l'unica donna che ho mai amato e che amo...e non ce la faccio ad aspettare....ogni giorno mi dico oggi non l devo chiamare...ed invece subito la chiamo...non ce la faccio proprio, è più forte di me. ho bisogno d'aiutooo...non ce la faccio più a stare così, mi sto massacrando da solo, provo a chiamarla con qualsiasi numero del pianeta ma non rispondeeee....perchè??? non capisce che sto male?? è stata 4 anni con me?? come fa a fare l'indifferente?
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"non capisce che sto male?? è stata 4 anni con me?? come fa a fare l'indifferente?"

Gentile ragazzo, il compito della tua ex ragazza, non è capire che stai male, nè come ti dicevo anche prima deve accudirti come se tu fossi un figlio. Perchè continui a chiederle di accudirti, anzichè cambiare modalità di interazione e PENSARE a come riconquistarla, se questo è quello che vuoi?
Vuoi che una ragazza stia con te perchè spinta dal senso i colpa, sapendo che tu stai male?
Oppure vuoi una ragazza che ha scelto di stare con te perchè le piaci?

Sebbene il risultato sia lo stesso, si tratta di tipi di relazioni profondamente diversi.

Poi, se continui con tali telefonate e ad assillarla, sicuramente finirai per farla irrigidire sulle sue posizioni... anzi, forse è già accaduto :(

Prenditi un momento per pensare, senza fare nulla.

E se proprio vuoi farti accudire e incoraggiare, spegni il pc e organizzati per il week end con gli amici!

Saluti,
[#10]
dopo
Utente
Il problema è che ho perso la voglia di fare tutto ed ho perso anche la capacità di socializzare con le persone, non riesco più a fare nnt, era lei prima che mi valorizzava,che riusciva a darmi la forza e far accrescere la mia autostima, anche se non era perfetta io la amavo e non l'avrei scambiata nemmeno per 1.000.000 €. Io sto soffrendo e farei qualunque cosa per riaverla indietro. Mi sento un ragazzo vuoto senza di lei.
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Approfitta di questa situazione per riprendere in mano la tua vita... e chissà se non permetterai così anche a lei di prendere le distanze da questa condizione.

Considera che in generale non va bene ridurre o eliminare la vita sociale nè quando si è in coppia nè ora e soprattutto l'autostima vera non dipende dagli altri o dal giudizio che gli altri ci danno nè dalla loro opinione sul nostro conto.

Saluti,
[#12]
dopo
Utente
Signori, io non so più che fare, sto sempre più male, sopratutto fra un pò lei scenderà nella mia terra, io l'avrò vicina e non potrò vederla. Sto veramente male, sono distrutto, mi manca la voglia di distrarmi i superare questo momento. Lei è tutto per me. Sono ormai arrivato al limite, non ce a faccio più, non si può continuare a vivere soffrendo.