Amore finito male durante un'esperienza all estero

ciao a tutti, sono una ragazza di 24 anni e da 6 mesi mi trovo in Olanda per un master all'estero. Prima di partire per questa esperienza ero piena di energie e di entusiasmo, i primi 6 mesi qui sono stati di un'euforia incredibile ed ho passato davvero i piu bei 6 mesi della mia vita. Purtroppo pero nel frattempo sono incappata in una delusione sentimentale inaspettata e non riesco piu a ritrovare l'entusiasmo di prima. Mi sento triste, affaticata e inizio ad avere una nostalgia incredibile di casa e dei miei amici...davvero e' come se mi sentissi senza forze. Iniziamo con ordine, quando sono arrivata qui a meta"agosto, ho conosciuto dopo un po di tempo, un gruppo di ragazzi/e che mi invitavano spesso ad uscire o a delle cene. Io inizialmente ero titubante ad andare perche ero arrivata da pochissimo e volevo stare attenta con le relazioni, pero poi sono andata e davvero non so perche' ma a queste cene ho conosciuto un ragazzo che davvero definisco come il primo vero amore della mia vita. Precedentemente, ho avuto due storie lunghe: una di 3 anni e una di 2, nonostante cio pero" non ho mai provato cosi tanta attrazione e sentimento per qualcuno prima. Mi sono presa una cotta iniziale per questo ragazzo e non ho esternato i miei sentimenti fino a che dopo 2 mesi ho scoperto che gli piacevo anche io e mi sono dichiarata. Da li cé"stata sin da subito un'attrazione fortissima, non solo fisica ma anche caratteriale...avevamo tantissimi interessi in comune, stavamo ore a baciarci e a parlare, facevamo delle passeggiate romantiche per la citta"che mi sembrava meravigliosa. All'universitá andava tutto alla grande e avevo voti altissimi. Davvero ero euforica e mi sentivo di aver trovato la persona della mia vita. Sono stati due mesi in cui nessuno ha mai fatto quello che lui ha fatto per me: era dolcissimo, mi faceva sentire importante, mi corteggiava, mi faceva sentire davvero speciale come nessuno ha fatto mai. Insomma ero convinta di aver trovato la meta"della mela. Poi dopo essere tornata in italia una settimana per le vacanze, quando sono stata di ritorno, lo vedevo distante, come se avesse perso l"entusiasmo iniziale. Infatti come sospettavo un giorno viene da me e mi dice che credeva di essersi innamorato pure lui, che ci aveva creduto piu di me...ma che l'interesse nei miei confronti aveva iniziato a scendere fino a che e"svanito e non gli piacevo piu. Insomma in poche parole mi ha scaricata su due piedi. Ora pur avendo vissuto il lasciarsi diverse volte, nessuna esperienza mi ha mai lasciato l"amaro in bocca come questa. Sento di essere cosi tanto delusa, umiliata e mortificata da non avere piu la voglia di essere felice qui. (e mi dispiace perche" all"'inizio ero felicissima di essere qui). Sto cercando di reinventarmi da capo, di cercare nuovi posti ...ma tutto mi porta a pensare a lui...cerco un consiglio su come superare questa cosi forte delusione.
[#1]
Dr. Stefano Pozzi Psicologo, Psicoterapeuta 173 4 17
Gentile Utente,

se questa relazione ha rappresentato per lei un'esperienza unica ed estremamente positiva è comprensibile che il dolore che prova per l'improvviso allontanamento di quel ragazzo sia altrettanto intenso.

Quanto tempo è passato?
Perchè ci dice che non sa se "vuole" essere di nuovo felice lì?

Dr. Stefano Pozzi, psicologo psicoterapeuta
Riceve a Milano e Mariano Comense
s.pozzi@psychology.it - 340.2665359

[#2]
dopo
Utente
sono passati solo 3 giorni dalla rottura, e per questo ho sentito il bisogno di esternare tutto subito. Io qui sto molto meglio di quando stavo in Italia, pero é come se avessi bruciato le tappe, come se non mi fossi data tempo di osservare la citta nuova e viverla a poco a poco. e' stato un entusiasmo iniziale alto e ora per qualche ragione mi sento triste, sola e svuotata e sto davvero cercando la forza di riuscire a superare gli altri 6 mesi qui. Io ho viaggiato tanto e sono stata per tanto tempo all'estero anche in passato....pero' per quanto preparata non mi aspettavo di incappare in una delusione sentimentale, lontana dalla famiglia, dagli amici e dai veri affetti. e' dura reagire perche poi il posto e' piccolo ed e" come se tutto mi ricordasse lui. Soprattutto una parte di me irrazionale vorrebbe tanto che tornasse... ho l'istinto di passare davanti ai posti che so che frequenta abitualmente per vedere se c'e" ma puntualmente non lo trovo ed e" stupido come atteggiamento perche in fondo so e sono sicura che non tornera" mai.
[#3]
Dr. Stefano Pozzi Psicologo, Psicoterapeuta 173 4 17
Dal momento che sono passati solamente tre giorni è troppo presto per trarre alcuna conclusione e per cercare di riordinare le idee: si dia un po' di tempo per riprendersi e per progettare un nuovo modo di vivere lì, facendo tutto quello che non ha fatto all'inizio.

Se non ha trascorso tutto il tempo solo con lui, ma ha nel frattempo stretto qualche altra conoscenza/amicizia, può provare a ripartire appoggiandosi a chi le ispira più fiducia fra queste persone.