Lui forse è andato in depressione ed io divento sempre più confusa e non so cosa fare
salve..Il primo mese di fidanzamento andò tutto bene, sapevo che lui stava soffrendo per problemi familiari che ha sin dall'infanzia, io gli stavo sempre vicino e lui lo apprezzò e mi disse che un giorno mi avrebbe ringraziata per tutto quello che facevo per lui, ma con il passar del tempo lui peggiorò, notavo che diventava sempre più freddo e si allontanava chiesi spiegazioni e lui mi disse che si stava perdendo e non sapeva più che emozioni tirar fuori (forse sarebbe andato in depressione) che doveva ritrovarsi altrimenti si sarebbe perso; all'inizio premetto sono stata un pò dura nei suoi confronti e a volte mi comportavo anche io con freddezza perchè non capivo i suoi comportamenti, mi andava sempre a cercar di meno, mi allontanava, poi decisi di non cercarlo più perchè sembrava a volte irritato e non apprezzare il mio affetto, dopo una settimana senza cercarlo se non di più, si rifece avanti, mi mandava sms strani che non capivo a cosa servissero mi scriveva ''Sere!'' (Il mio nome è serena, Sere è il diminutivo), ed io gli rispondevo, poi si fece risentire era sempre molto freddo e parlavamo a malapena, allora forse capì che era andato in depressione, si era chiuso del tutto da me, non condivideva più le cose insieme a me come prima ed era diventato un ''ghiacciolo'' non mi dava spiegazioni se le chiedevo o ci girava intorno o si inventava scuse, provai a dirgli di uscire ma non rispondeva, forse delle volte lo feci sentire anche un pò in colpa ed incompreso perchè non sapendo come comportarmi e non avendo mai vissuto una situazione del genere non sapevo cosa fare. Delle volte neanche rispondeva ai miei sms affettuosi e mi ricerca quando vuole lui, sono 3 mesi che non ci vediamo e da due mesi e mezzo che questo rapporto va avanti di questo passo, ci sentiamo 1 volta a settimana ovviamente mi ricerca lui, parliamo per quel poco e poi risparisce, forse ora la sua paura è di farmi soffrire e mi allontana, perchè sapevo delle volte che non voleva farmi carico delle sue cose nonostante gli dissi varie volte che stargli accanto non era un problema, gli lasciai i suoi spazi, delle volte non lo cercai e lo lasciai un pò solo, poi mi feci sentire presente 1 volta a settimana o ogni due settimane con sms semplici con sopra ''ti voglio bene'' ai quali non rispondeva, cercavo di recuperare la situazione ma lui sembrava sempre risparire, la cosa strana è che con i suoi amici ci esce, vedo le foto che si fanno ai quali lo taggano su facebook e sembra mostrarsi con loro ''felice'' anzi non sembra triste, ma forse lo sa nascondere molto bene il suo malessere; dopo tanto gli scrissi due giorni fà con su ''qualunque cosa accada tu avrai sempre un posto nel mio cuore, buonanotte, un abbraccio forte!'' stavolta sembrava apprezzare, ieri mi rispose con ''grazie cara, ti porto anche io dentro al mio e apprezzo il tuo abbraccio e lo ricambio con affetto'', dopo tanto tempo sembrava un pò più affettuoso, non mi ha neanche detto di lasciarmi.Abbiamo 18 anni entramb

[#1]
Dr. Stefano Pozzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima,
il suo racconto è un po' confuso e non è chiaro se il ragazzo soffre effettivamente di un disturbo depressivo, o se si tratta di una scusa che ha utilizzato per giustificare il proprio comportamento.
Nel caso in cui sia effettivamente depresso può leggere questo articolo su come parlargli:
Nel caso in cui invece le sembrasse che stia solo adducendo delle scuse le consiglierei di chiarire definitivamente con lui cosa prova per lei, per evitare di illudersi e di trascinare oltre questa situazione.
Solo lei può parlargli chiaramente per scoprire come stanno le cose, senza conoscervi non è possibile fare ipotesi.
Cordiali saluti,
Dr. Stefano Pozzi, psicologo psicoterapeuta
Riceve a Milano e Mariano Comense
s.pozzi@psychology.it - 340.2665359
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, forse sarà triste, forse sarà confuso questo ragazzo, ma non mi sembra innamorato, esce con gli amici, sorride e sembra felice nelle foto, le scrive "qualunque cosa accada tu avrai sempre un posto nel mio cuore", certo che apprezza il suo messaggio di buonanotte , lei è stata carina e paziente con lui, gli ha lasciato i suoi spazi, come precisa.. ma, vogliamo cominciare a 18 anni storie già mezzo perdenti..?
Io le consiglio di uscire con gli amici, di coltivare i suoi interessi e anche la sua autostima, di guardarsi intorno, poi si vedrà, ma non si faccia prendere ora, da "ansie salvifiche", anche per questo nella vita c'è tempo..
Le faccio molti auguri
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Ex utente
Sapevo soltanto che stava soffrendo e che più passava il tempo e più peggiorava, era diventato negativo, diceva che non ne sarebbe mai uscito da questo tunnel di sofferenza, poi pian piano sembrava diventar sempre più freddo e cercarmi di meno, chiedendogli spiegazioni mi disse che si stava perdendo a causa del dolore e disse che doveva ritrovarsi e si stava rendendo conto di diventar sempre più freddo e forse non provar più le emozioni come una volta, effettivamente il dubbio c'è il fatto che esca con gli amici e sembra divertirsi con loro un pò mi fà pensare, mi disse anche che non aveva vissuto il natale con la gioia che aveva gli altri anni, lo aveva vissuto in modo spento..Infatti non mi soffermo solo su di lui ci mancherebbe, esco con gli amici per svagarmi e non perdo di vista i miei obiettivi cercando di mantenere lo studio, faccio anche altre conoscenze e coltivo interessi, il modo per non farmi abbattere da questa situazione lo trovo anche se ci sono giorni che un pò sono triste ma cerco di rialzarmi e mantenermi in attività.
Non mi ha detto neanche di volermi lasciare o chiudere definitivamente il nostro rapporto, mi mantiene a distanza e questo suo cercarmi una volta a settimana mi rimane un pò inutile, non so a cosa serve ricercarmi se poi non ci vediamo...Non ci capisco più nulla, proverò a richiedere spiegazioni a lui e a parlarci come si deve...Vi ringrazio dei consigli..
[#4]
Dr. Stefano Pozzi Psicologo, Psicoterapeuta
"Non mi ha detto neanche di volermi lasciare o chiudere definitivamente il nostro rapporto, mi mantiene a distanza e questo suo cercarmi una volta a settimana mi rimane un pò inutile"
Cerchi di chiarire con lui la situazione e, se si rifiutasse di farlo, stabilisca se le va bene o meno continuare così.
Il fatto che a lei si presenti come una persona depressa mentre esce con gli amici (e dalle foto pare si diverta parecchio) può significare o che le ha raccontato una bugia, o che quando è con gli amici nasconde quello che sente davvero.
Propenderei però per la prima ipotesi.
Nel caso in cui invece risultasse realmente depresso o in crisi gli potrà consigliare di rivolgersi allo Spazio Giovani presso il consultorio o al centro di salute mentale.
Qui trova i link a tutti i recapiti:
Cordiali saluti,