Una persona che si tiene molto le cose dentro,orgoglioso
Buongiorno sono una ragazza di 20 anni con una bambina di 4 mesi.Dopo 3 anni di fidanzamento sono uscita incinta, ho avuto una gravidanza bruttissima a casa per le forti nausee sono dimagrita 15 chili in gravidanza sostenendomi con le flebo. In questo periodo x me molto complicato ho allontanato molto il mio ragazzo che ha 22 anni e dico molto sessualmente perchè non avevo nessun desiderio di fare l'amore con lui e litigavamo spesso come litigavamo molto che usciva a mia insaputa con ragazzi single. Lui prima con me era molto premuroso ed eravamo una coppia normale con i soliti alti e bassi. 1 mese e mezzo fa ho scoperto da una mia amica che lui durante il periodo della mia gravidanza è andato a ballare in discoteca e ubriaco ha baciato una ragazza. Io l'ho lasciato, lui ha sempre negato dicendo che io ero una pazza invece è tutto vero. siamo stati parecchie settimane senza sentirci e ha visto una volta la bambina e da lì abbiamo litigato ancora di più perchè nella rabbia gli ho detto parole che non dovevo dire per quanto riguardasse la bambina. Con il passare dei giorni ho fatto vedere la bambina in mia presenza e non ci siamo parlati fino a quando abbiamo litigato molto perchè lui negava; ma durante la lite io gli ho detto dimmi è stato un momento di debolezza? lui mi ha detto tutti hanno delle debolezze e momenti di rabbia; ma quanto gli ho chiesto ok l'hai ammesso lui si è arrabbiato dicendo che non aveva ammesso proprio nulla. Lui mi ha detto che ora doveva partire e così ha fatto per trovare lavoro fuori,l'ultimo giorno che ci siamo visti ho provato ad avere un contatto con lui ma niente,lui è una persona che si tiene molto le cose dentro,orgoglioso e testardo,tanto che in una lite si è messo a piangere. Lui è partito ora da 5 giorni e mi manca tantissimo lui mi dice che ora dobbiamo pensare bene alla nostra storia e a tutti i nostri sbagli ma non è deciso perchè a volte mi fa pensare che ci può essere qualcosa ancora tra noi e altre volte no e io sono confusa,lui è molto arrabbiato con me perchè voleva che dovevamo vivere insieme ma io non mi sono sentita di fare questo passo x problemi economici.Iil mio problema è che ora io con questa lontanaza non mi fido piu di lui e vado sempre di più in confusione. gli ho detto che se ce ancora amore tra noi mi deve a aiutare a superare questa cosa, io penso che lui stia male x quello che mi ha fatto ma non l'ho ammetterà mai. Cosa ne pensate? Grazie

[#1]
Dr. Artur Tiraboschi Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente, mi sembra di capire dalla tua lettera che questa situazione ti turba molto emotivamente e pare che lo stesso valga per il tuo ragazzo. Inoltre tu sei da poco diventata mamma e questo, alla tua età, è un evento molto grosso da reggere, soprattutto considerando anche la tua gravidanza difficile. Lo stesso vale per lui, che è diventato papà. Da coppia di fidanzati siete diventati anche coppia di genitori, e questo ha reso le cose più difficili, data anche la vostra età.
Chissà, forse la rabbia che hai provato e provi riguarda la tua paura di essere abbandonata. Da un lato temi che ti tradisca e si allontani, dall'altro dici che non vuoi vivere con lui, come se avessi anche paura di una sua invasione di campo, di averlo troppo vicino. Il problema, per voi, è trovare una via di mezzo tra il troppo lontani e il troppo vicini, anche perchè poi, quando lui non c'è, come ora, ti "manca tantissimo". Dovete trovare uno spazio vostro, dove provare ad ascoltarvi senza alzare la voce.
Certo è che tutta questa rabbia non vi aiuta, ma sicuramente esprime un vostro disagio.
Avete mai pensato di provare ad avvicinarvi piano piano, evitando di cercare soluzioni troppo forti che vi fanno sempre litigare? Potreste cercare di trovare un modo per esprimere i vostri disagi senza usare il litigio, che non vi aiuta a trovare un punto di contatto.
Siete entrambi molto giovani, vi siete conosciuti che eravate adolescenti, ognuno di voi sta cercando di capire chi è e di trovare la sua giusta strada e in più siete diventati da poco anche genitori. Dovreste provare a vivere questa fase uno accanto all'altro, ma non "uno addosso all'altro" se questo causa lo scontro.La gravidanza difficile, una figlia, la paura del tradimento, tutti questi avvenimenti è normale che creino confusione, e nella confusione è difficile capire cosa ciascuno desidera. Se però avete passato momenti felici insieme, provate a capire cosa vi ha fatti attrarre e innamorare, cosa resta di quei momenti.
Come vivete il fatto di essere una mamma e un papà? Vi siete mai confrontati su questo con calma? Questo clima di rabbia e scontro non aiuta te, non aiuta lui, non aiuta la vostra coppia e soprattutto non è positivo per la vostra bambina, che appena venuta al Mondo si ritrova in un clima molto teso.
Sono successe tante cose in un tempo ravvicinato, datti un tempo, datevi un tempo, cercando di viverlo con più calma. Come dice lui, dovete pensare bene alla vostra storia, ma dovete farlo con calma, provate a ricostruirla insieme raccontandovela dall'inizio, da quando vi siete conosciuti fino ad oggi.
Capisco la tua difficoltà: hai passato un momento davvero impegnativo per la tua età. Hai mai pensato alla possibilità di una consulenza e un sostegno da parte di uno psicologo che ti aiuti a gestire questa fase complicata? Potrebbe essere utile anche una consulenza di coppia, dove capire a che punto siete, quali sono i vostri desideri e anche come vivete il vostro ruolo di genitori così da poter capire se potete pensare a un futuro insieme oppure no. Immagino che le difficoltà economiche a cui fai riferimento ti abbiano fatto escludere questa possibilità, ma anche un numero limitato di colloqui potrebbe aiutarti, magari cercando un professionista che ti faccia un prezzo adeguato alle tue possibilità.
In ogni caso ogni volta che ti arrabbi pensa che in realtà quella rabbia nasconde la sofferenza ed è meglio dire all'altro "sto male, soffro" piuttosto che attaccarlo e litigare. E se i motivi della sofferenza non sono chiari, provate a cercare di capirli insieme. Se vi volete bene ne vale la pena, per tutti e tre.
In bocca al lupo per tutto!
Dr. Art
Dr. Artur Tiraboschi -Psicologo
Via Aldo Moro 26, Brescia
Tel. 3471054446 - 0305030145
artur.tiraboschi@libero.it
[#2]
Utente
Buongiorno, La ringrazio tantissimo delle sue parole e dei suoi consigli preziosi e importanti per affrontare questa situazione. La mia difficoltà è però nel sapere del suo tradimento e lui che non l'ho ammetterà mai, proverò a seguire i suoi consigli e ad affrontare questo brutto clima con la tranquillità anche se ho paura che lui non capirà mai quanto ha sbagliato se non ammetterà veramente quello che ha fatto, ho bisogno che mi deve dimostrare tanto ma come faccio se dice che non è vero nulla e io sono sicura al 100 per cento del contrario? Ho paura ancora lui se ne approfitta negando tutto e vedendomi tranquilla perchè voglio che lui capisca il male che mi ha procurato per fargli capire di non sbagliare più. Vedrò come proseguiranno le cose, La ringrazio veramente molto..
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
nel voler che il tuo ragazzo capisca che ti ha fatto soffrire, non vorrei che ci sia un accanimento "esagerato". Per esagerato intendo dire che ti possa far perdere di vista il tuo obiettivo.
Tu vuoi che il tuo ragazzo ti stia vicino, si occupi di te (soprattutto in questo momento delicato in cui il suo compito è quello di facilitare il tuo ruolo in maniera che tu riesca a fare bene la mamma e ad occuparti della bimba e di te stessa) e che sia presente con la bambina.
Se ti accanisci rischi di ottenere l'effetto opposto e lui non farà altro che irrigidirsi sulla sua posizione (anche solo per difesa o perchè non ne potrà più).
Un clima disteso, al contrario, faciliterà te nel raggiungere il tuo obiettivo, ti permetterà di averlo vicino e di essere serena quando ti occupi della bimba.
Non sai infatti se lui sta reagendo così (allontanandosi), ma in cuor suo è confuso e dispiaciuto per come si è evoluta la situazione.
Non credi?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Appunto dovrebbe dimostrare che io mi posso ancora fidare di lui e non allontanarmi perchè io ho bisogno per superare questo di lui e non di una lontananza sia fisica che ora anche di paesi perchè è partito. Cosa mi consiglia di fare Lei?
[#5]
Utente
Nel senso,vorrei spiegarmi meglio, non so come comportarmi con lui, vorrei che mi daste dei consigli su come mi dovrei comportare con lui,quali atteggiamenti usare per recuperare la nostra storia. Grazie.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
da qui e senza conoscere personalmente nè te nè il tuo fidanzato e le vostre dinamiche di coppia è davvero difficile pronunciarsi in merito.
Diciamo che non c'è sempre un modo vincente per risolvere problemi di questo tipo, però sarebbe opportuno comprendere anche il suo punto di vista e imparare davvero a fidarsi di lui, soprattutto se avete progetti a lungo termine.
Hai provato a parlargli in maniera molto pacata da quando è partito?
[#7]
Utente
Si ho provato tante volte,ma io vedo che lui è molto arrabbiato con me anche se dovrebbe essere il contrario. Lui mi chiama ogni giorno e dice che vuole sapere solo come sta la bambina però poi in un discorso e l'altro parliamo di noi e quando io parlo di quello che lui ha fatto si arrabbia,dice che non è vero nulla, che non ce più futuro per noi perchè sono successe troppe cose e si arrabbia e stiamo sempre punto e a capo. Il più delle volte è lui che tira fuori dei discorsi anche se io per messaggi gli ho spiegato che ci sto male. Per esempio qualche giorno fà erano 4 anni che ci siamo conosciuti e 4 mesi che è nata la bambina allora lui mi ha detto che la bimba faceva 4 mesi e io ho detto si lo so, so che giorno è oggi e lui si lo so oggi anche cosa è sei tu che non te lo ricordi. Io sinceramente non lo capisco perchè quando dice che tra di noi non ce più nulla io sento che lui è molto arrabbiato,altre volte sento che sta un pò giù di morale ma non riesco a parlargli e a capire cosa veramente vuole.
[#8]
Utente
Buona sera, a distanza di qualche settimane ho delle novità importanti. Come vi avevo già spiegato il mio ragazzo si trovava fuori paese e a pasqua è ritornato. Rivederlo è stata per me una grande emozione,avevo le farfalle nello stomaco come il nostro primo bacio, anche perchè non mi aveva detto che tornava dato che mi voleva fare una sorpresa anche se lo subito scoperto. I primi due giorni sono stati tranquilli, io non parlavo più con sua madre perchè si sa che le mamme coprono e difendono i propri figli e io me l'ero presa molto per questo perchè il figlio aveva molto sbagliato nei miei confronti ma ho capito con il passare del tempo che parlargli di avere ragione con la mamma e anche con lui non serviva molto perchè finivamo sempre con il discutere allora ho deciso di farlo parlare e di cercare di capire se voleva trovare una soluzione. Per le feste dovevo stare da sola a casa ma invece lui dopo il primo giorno dove avevamo iniziato a mangiare insieme, giocare con la nostra bimba insieme ha deciso di stare con me e abbiamo passato 4 giorni splendidi dove abbiamo ritrovato tanta serenità,intimità e sintonia.Mi ha invitata a mangiare alla casa a pasqua e pasquetta e anche se io non volevo molto perchè non parlavo con la mamma ho deciso di andare sia per il giorno di pasqua come significato sia per lui anche se lui non ha fatto gli auguri alla mia famiglia e questo a me è molto dispiaciuto. Io ne ho parlato con lui ma lui dice che non si sente accettato a casa mia anche se per me questo non è vero, forse è stata solo una cosa iniziale ora mia mamma lo vuole bene come un figlio Con mia suocera ho fatto finta di nulla e abbiamo parlato normale poi con lui ho parlato;lui non mi ha ammesso esplicitamente del tradimento anche se ce stato ma io gli ho detto che mi sento molto ferita come donna e ci soffro ancora, che se dovevamo ricominciare doveva essere tutto diverso, niente bugie e più lealtà nel bene e nel male,lui è stato d'accordo mi ha abbracciata e baciata. Ora lui è ripartito ma con mia mamma non si parla ancora. Vorrei un consiglio se lasciare che si chiariscano loro o fare qualcosa io e soprattutto ho tanta paura che mi ferisca di nuovo e allora a volte non so come comportarmi con lui, vi ringrazio tante se mi potreste darmi qualche consiglio.
Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.