Delusione d'amore
salve avrei bisogno di un consiglio, esco fuori da circa un mese e tredici giorni da una relazione di 12 finita male anche perchè lui mi ha tradita.Io avevo messo tutta mè stessa in questo rapporto e mi ha distrutto psicologicamente , penso sia un pò finita la fase dei grandi pianti del passare in un attimo da uno stato di normalità a uno di angoscia e tristezza infinita.Ora sto uscendo e conoscendo nuova gente mi sentivo un pò meglio pensavo di essere passata oltre finchè ho conosciuto un ragazzo su fcebook con cui chattavo e mi divertiva mi sentivo bene. ha iniziato a corteggiarmi ad ero lusingata.Poi abbiamo deciso d'incontrarci io all'inizio ero convinta serena poi il giorno ore prima dell'incontro ho avuto l'ansia mi sentivo insicura fragile.... ci siamo incontrati ma io ero rigidissima chiusa e più mi faceva complimenti e mi corteggiava io diventavo ancora più rigida tesa.... pensavo di stare meglio di aver metabolizzato la rottura con il mio ex forse non è così??? questo nuovo ragazzo mi sembra una persona per bene ma io mi sento così fredda sento il cuore chiuso ho voglia di scappare.... non ho sentito nessuna scintilla scoccare per lui neanche attrazzione fisica.... forse solo voglia di essere coccolata....di ricevere una carezza fratterna.Lui mi corteggia parla di amore vero di relazione seria. mi spaventa ancora di più.. non sò che fare, devo essere sincera con il ragazzo e chiudere tutto prima di farlgli male?? forse ancora non sono pronta per una relazione?? ma quando si è pronti?? mi spaventa la freddezza che ho ora nel cuore.... cosa posso fare???

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Il dolore per una fine di un amore, per di piu' importante, non si estingue velocemente, rimane nel cuore, nella mente, nel corpo....fa compagnia e si riaccende spesso e di continuo.
L' elaborazione del lutto per la perdita e' un processo complesso e lungo, che non avviene in maniera lineare, ma necessita di tempo, pazienza e capacita' di sentire il,proprio dolore.
Il nuovo corteggiatore online, prima che si trasformi in amore, ha bisogno di tempo, costanza, capacita' di entrare dentro di lei in punta di piedi e di sciogliere la sua freddezza, scaldandole il cuore.
Consideri, che via pc, e" tutto piu' ' semplice, la fisicita' , la vicinanza, l' odore ed umore dell ' altro, sono nel altro, cosi' come la reale intimita'
Si dia tempo, anzi dia tempo a questo amore, vedra' che senza fretta ed ascoltandosi, si rendera' conto se si tratta di amore o di infatuazione
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
leggendo la Sua richiesta, la Sua reazione mi pare del tutto fisiologica.
Infatti scrive: "non ho sentito nessuna scintilla scoccare per lui neanche attrazzione fisica.... ". Che tipo di aspettative aveva quando ha deciso di uscire con questa persona?
Mi pare poi sensato che Lei, al primo incontro con una persona e dopo ciò che è accaduto, si sia sentita un po'... ansiosa (non intendo certo uno stato psicopatologico, ma quella giusta dose d'ansia che ci aiuta in situazioni).
Qui infatti ci sta tutta l'ansia, perchè -sebbene Lei avesse parlato via internet con questa persona- lui ha comunciato a parlare di relazione: "Lui mi corteggia parla di amore vero di relazione seria. mi spaventa ancora di più.. ".
Probabilmente quest'ansia Le sta solo segnalando uno stato di disagio, visti i tempi stretti in cui si è evoluta la "storia" e considerate anche le Sue aspettative ("volevo una carezza fraterna").
Si prenda il tempo che Le occorre per capire se Lei con questa persona sta bene oppure no. Continui ad uscire e a fare la Sua vita.
"devo essere sincera con il ragazzo e chiudere tutto prima di farlgli male?? forse ancora non sono pronta per una relazione?? "
Ma perchè? Quale male pensa di poter fare a questo ragazzo?
Valutare attentamente le persone che vogliamo frequentare e di cui fidarci e ponderare le scelte è segno di saggezza.
Non so dirLe se sia pronta o meno per una relazione, ma anche qui La inviterei a guardare meglio le Sue aspettative in merito. Perchè deve essere pronta? Perchè adesso?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
La ringrazio penso che forse il mio panico non mi ha consentito di riflettere serenamente credo che forse prima di scappare dovrei magari valutare le persone e pesarle... forse è presto per parlare d'amore credo che il tempo mi aiuterà a capire.. io a volte sono un pò troppo crocerossina penso troppo a non fare del male agli altri con i miei comportamenti dimenticandomi e trascurando me stessa.... questo atteggiamento è sbagliato.... lo sò non sò se si possa considerare patoligico.... devo recuperare me stessa e forse dopo sarò veramente felice.... Guardando dentro di me non sono pronta per una relazione fissa forse cercavo solo un pò d'attenzione ...forse cercavo solo un'avventura di un giorno molto più semplice da gestire anche perchè senza prettese di nessun genere.... non sò se questo atteggiamento sia sbagliato??
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non credo che in amore esistano reazioni sbagliate e giuste, ma chiarezza di intenti, progetti e volere condiviso.
Dopo essersi letta chiaramente, deciderà il da farsi, magari chiarendo le sue eventuali intenzioni con l'altro.