Depressione, bullismo e autostima
Gentili dottori sono un ragazzo di 21 anni. E' da circa 6 anni che dentro di me mi sento triste,solo e talvolta anche in depressione..Tutto è cominciato dal fatto che per 5 anni di superiori sono stato deriso e umiliato, non tutti giorni chiaro , ma non ho avuto un percorso di adolescenza normale. Il problema sta nel mio aspetto fisico, perchè ha detta degli altri sono brutto, mi hanno sempre denigrato per questo.. ho un problema legato all'occhio destro in quanto credo di avere un lieve grado di esoftalmo, quindi in poche parole ho gli occhi sporgenti. Fino alle superiori non me ne ero neanche accorto, ma con il passare del tempo e con tutte le prese in giro e umiliazioni subite , non riesco neanche a guardare la gente negli occhi, mi vergogno, ho paura che mi rigiudichino come facevano i miei compagni di classe , che mi prendano in giro.. oltretutto sono diventato anche parmaloso, ma la cosa piu grave è che mi capita di risentire ancora le loro voci nella mia testa. E' come se avessi una voglia di vendetta ma non posso fare nulla. Ero arrivato ad un punto di voler scappare di casa o tentare il suicidio ma l'amore per la mia famiglia l'ha evitato. Avevo il terrore di tornare a scuola ogni giorno, sapendo che i miei compagni mi avrebbero umiliato di nuovo. Io voglio risolvere il mio problema, voglio tornare a sorridere e avere autostima e fiducia in me stesso, ma come ho detto penso a loro continuamente. Sono ancora timido, non ho avuto esperienze sessuali , e non mi sento pronto ad avere 21 anni. Non mi sento abbastanza uomo e ho paura degli altri.. come posso uscirne?
Cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
la bellezzz esteriore, senza la consapevolezza e quella interiore, non serve a nulla.
Il percorso, unico tra l'altro, che potrebbe fare è quello verso una'autostima conquistata, magari con l'aiuto di uno psicologo.
Può trovarne anche in convenzione, senza spendere troppi soldi, vedrà che un lavoro su di sè, l'aiuterà sia a guardare gli altri negli occhi, che a guardarsi con altri occhi
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, sicuro che non si può far niente per l'occhio, mettersi gli occhiali con la montatura più cool che c'è in giro ?
Sicuro che non può diventare interessante ironico e strafigo tra abbigliamento e palestra..? uno psicologo l'aiuterà sicuramente..a conquistarsi l'autostima..
intanto da qui, le dico che bisogna usare la rabbia per inventarsi delle soluzioni e non introiettarla.. diventare molto in gamba, in qualche ambito è un'idea..
Coraggio, che nessuno è perfetto..!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Caro utente,
la bellezza esteriore è solo uno stereotipo. Niente vale come ciò che sta dentro di noi. Uno specialista psicologo potrà senz'altro aiutarla a scoprire le sue risorse e qualità che in questo momento lei non vede o sta reprimendo a favore del suo aspetto fisico.
Ognuno di noi ha uno o più difetti, è normale, ma diventa problematico solo nel momento in cui si pensa e ci si convince che sia un problema.
Ha mai pensato magari che il motivo per cui non ha avuto esperienze, che è timido ecc, possa essere dovuto a qualcos'altro? Ad esempio ad una bassa autostima piuttosto che al fatto che lei sia piacevole o meno fisicamente?
In un percorso terapeutico scoprire tutto ciò sarebbe alla base.
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#4]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissimo,
Immagino il disagio provato.
Mi sembra utile a questo punto un percorso psicologico in grado di affrontare il discorso autostima.
Per tutti gli anni in cui ha dovuto subire il giudizio negativo e pesante degli altri ha impedito alla sua persona di fortificarsi e di sentirsi accettato.
Deve ricostruirsi un' autostima che non ha mai avuto e puntare anche sulle sue risorse personali.
Vedrà che la sua vita cambierà in meglio e starà bene sia con se stesso che con gli altri.
Cordialmente
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768