Autostima
Buonasera,
sono una ragazza fidanzata da 9 anni e tra qualche mese mi sposerò e sono strafelice di questo....ma è da un pò di tempo mi si è scatenata dentro di me una forte perdita di autostima e paure nei confronti del mio partner. Anche se ogni tanto ho avuto delle "debolezze" e "insicurezze" nel corso della mia vita (un po per motivi familiari, un po per una relazione che ho avuto in passato e un po da quando ho avuto un problema di salute abbastanza serio), ho creduto di averle superate accanto al mio ragazzo che mi è stato sempre vicino e che io considero il mio unico vero amico. Ma "purtroppo" lui ha stretto un'amicizia (a cui lui tiene tanto) con una ragazza e questo mi ha fatto tornare tanti dubbi tipo "e se si innamorerà di lei" e " se è attratto più da lei che da me sia fisicamente sia mentalmente".Quando penso a queste cose mi batte forte il cuore, non ho fame e mi sento un po ansiosa. Ho già parlato più volte con lui di questa cosa e lui mi dice sempre che non devo preoccuparmi perchè lui vuole solo me accanto...è sempre così dolce, fa dei progetti in cui ci siamo solo noi due...ma ultimamente sto diventando troppo assillante e io non voglio rovinare tutto e in special modo capisco che ha bisogno di avere una "valvola di sfogo"...tant'è che ci stavo riuscendo ad accettare questa amicizia ma poi ho avuto una ricaduta....non so più cosa fare per non mandare tutto all'aria, in questo momento è solo lui che tiene il rapporto con i piedi a terra e non voglio che un giorno scoppierà anche lui per queste mie sciocche insicurezze! per ora gli ho detto che non gli romperò le scatole per un po di giorni affinchè io possa trovare un po di "pace" con me stessa (anche se mi risulta tanto difficile....solo se penso che lui possa uscire insieme a lei).
Non voglio impedirgli di coltivare quest'amicizia perchè non voglio essere la causa di un pentimento per non averlo fatto...e ritengo sia importante per lui. E poi questa ragazza l'ho conosciuta sembra molto dolce...mi ha chiesto di uscire qualche volta con lei ma lui sembra che non vuole (almeno per il momento) anche se qualche giorno mi ha detto che se volevo potevo.
Vi prego, aiutatemi....
Grazie mille

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> mi ha chiesto di uscire qualche volta con lei ma lui sembra che non vuole
>>>
Come mai, secondo lei? Ne avete parlato?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
io ho paura solo che lui la vuole tenere "nascosta" da me ed io credo ed ho paura che nutre per lei un'amicizia molto molto profonda.....forse non vuole farmi soffrire se tra loro finisce (perchè lui è fatto così.....x le persone dà anche l'anima ma il più piccolo sbaglio finisce tutto...). Lui mi ha detto anche che se un giorno uno dei due proverà qualcosa per l'altro allora sarà lui il primo a chiudere i rapporti. Lui mi dice che tiene solo a me e tutte le cose belle che abbiamo passato insieme e tutte le difficoltà superate insieme lo fa stare tranquillo perchè sa che può continuare a farlo con me. qualche giorno fa, dopo le varie confessioni e miei stress mentali, mi ha detto che se voglio posso coltivare un'amicizia con lei e che ad ogni modo, se mi fa stare troppo male questa cosa, lui è disposto a lasciare tutto per stare solo con me. Mi dice che vuole costruire il suo futuro con me e basta...
Io mi sento una stupida a pensare tante sciocchezze o che lui possa dirmi bugie...
Sa...mia madre mi ha sempre detto bugie anche solo per delle stupidaggini e mi ha tenuta sempre in una campana di vetro...il tutto poi l'ha completato un mio ex ragazzo super geloso che non mi faceva frequentare nessuna amica e quindi non ho mai avuto nessun amico/a...forse è per questo che non credo nelle forti amicizie... :(
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> forse non vuole farmi soffrire se tra loro finisce (perchè lui è fatto così
>>>
Mi sembra un'ipotesi un po' astrusa. Questa sembrerebbe più plausibile:
>>> lui la vuole tenere "nascosta" da me
>>>
magari perché teme che frequentando anche lei questa ragazza, la relazione fra lei (che ci scrive) e il suo ragazzo possa risentirne.
Ma siamo sempre nel campo delle ipotesi, da qui non possiamo sapere cosa passi nella testa del suo ragazzo. Ognuno può avere motivazioni diverse nel comportarsi in un certo modo.
In ogni caso non lasci che un'amicizia rovini la vostra relazione. Amici e amiche tutti possiamo averne, se oltretutto lui la sta mettendo al corrente, potrebbe essere un segno da apprezzare.
[#4]
Utente
La ringrazio per le sue celeri risposte...il consiglio ed il confronto con un esperto come Lei mi tranquillizza molto...
Pensavo di distrarmi un po e di non pensare a questa cosa facendo anche un po di sport...ma quando sto da sola e, soprattutto, lui mi dice che vede lei, io comincio a farmi le storie in testa e non vivo più e non voglio arrivare a questo.
Secondo lei come posso affrontare queste mie paure?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Tutto ciò che un semplice consulto online non riesce a risolvere, se fa soffrire più del dovuto, richiede una consultazione di persona con un esperto. Non servirebbe a nulla dirle "faccia questo" o "faccia quest'altro".
Ad esempio la raccomandazione standard che si da in terapia breve strategica per i problemi come il suo è: "Tutte le volte che suo marito esce per andare a vedere la sua amica, lo saluti con affetto, gli aggiusti la giacca e, sorridendo, gli dica con fare ammiccante: 'Divertiti, caro!'"
Ma ovviamente lei non è in grado di farlo e non lo sarà nemmeno dopo che lo avrà letto qui. Per essere <convinta> a farlo, il compito le deve essere spiegato di persona.
[#6]
Utente
Grazie mille dottore...farò tesoro di questi suoi consigli.
Spero davvero di trovare un pò più di serenità con i miei pensieri...sento che lui è l'unico per me e, quando penso ai progetti che voglio fare con lui, riesco ad acquistare sicurezza e determinazione...
La saluto cordialmente
[#7]
Utente
Buongiorno dottore,
vorrei chiederLe solo un ulteriore consiglio:
secondo Lei è meglio stare lontano per un periodo di tempo da lui per riacquistare sicurezza, o devo continuare a comportarmi come se niente fosse con lui e quindi continuare a frequentarci anche in questo mio periodo "NO"....
A me resta molto difficile stargli lontano (a differenza sua)...sto sempre lì a guardare il cellulare aspettando anche un suo piccolo sms del tipo "tutto si sistemerà", e poi sono sempre io la prima a mandargli un messaggio anche per sapere soltanto come sta o come gli è andata la giornata (sforzandomi di rimanere tranquilla e non fargli un interrogatorio, in special modo se ha visto lei). Questa ragazza la vedo come una rivale e mi capita di pensare che lui preferisca parlare con lei dei suio eventuali problemi o cos'altro...
Gli ho mandato l'altro ieri un messaggio dicendogli che poteva comportarsi come se non esistessi e vedere come vanno le cose con questa ragazza, intanto io cercavo di fare chiarezza con le mie idee e riacquistare fiducia in me stessa...ho sbagliato?
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti