Sono seriamente preoccupato sto male non riesco a riprendermi
Buongiorno,
vi scrivo su questo forum perché credo di iniziare a impazzire, ho bisogno di aiuto perché purtroppo non ho nessuno con cui parlare, è da martedì che la mia ragazza dopo 5 anni e mezzo, mi ha lasciato o perlomeno mi ha detto che deve restare sola per un pò a pensare se continuare oppure no!!
Io sono a pezzi, in questi 5 anni e mezzo ci sono stati alti e bassi litigi normali come in ogni coppia ma si sono sempre risolti, abitiamo a 40km di distanza quindi ci potevamo vedere nei week e ogni tanto in settimana.
Sono distrutto, abbiamo entrambi 25 anni lei è stata la prima in tutto, la prima volta è stata con lei i primi viaggi, il mio primo amore, lei è l'unica persona che ho amato e adesso sento un vuoto dentro di me pazzesco incredibile non riesco a descrivere.
La motivazione che mi ha dato è che secondo lei sono troppo carino (alto biondo occhi azzurri)e intelligente tanto da farla sentire inferiore e insicura, lei è sempre stata tanto gelosa di me e non è mai riuscita a fidarsi. A detta sua non vive bene il nostro rapporto perché essendo troppo gelosa non fa vivere me (ogni volta che esco con amici si infastidisce perché pensa che le ragazze mi saltino addosso o che la tradisca, infatti con gli amici ormai sarà un anno che non ci esco più) e non vive nemmeno lei perché ha il terrore che possa farla stare male e quindi non riesce a lasciarsi andare.
UN ESEMPIO dovevamo decidere per un viaggio, se andare a SHARM o a PARIGI, io preferivo SHARM ma lei non ha voluto assolutamente perchè diceva che nei villaggi turistici altre ragazze potevano "guardarmi" e avrebbe fatto una vacanza di solo nervoso, allora abbiamo scelto PARIGI, oppure se dobbiamo uscire con sua sorella e ci sono anche altre amiche non possiamo uscire perchè poi ha paura anche solo che altre mi guardino.
Il problema è che io penso di essere veramente una persona normale come gli ho sempre detto io amo lei per me altre persone non esistono, non l'ho mai tradita ma neanche mi passa per la testa e assolutamente non voglio farla sentire inferiore, mi reputo una persona umile, anche perché se avessi un minimo di autostima in più forse adesso non starei così male...
Per di più adesso tra 10 giorni dovrei partire per un viaggio con lei a PARIGI già pagato (400€) e prenotato, che cosa dovrei fare??
Lei mi ha detto andiamo, (anche perché mi ha detto "non ti chiuso la porta...devo pensarci...")ma con quale spirito??già sto malissimo adesso, figuriamoci dopo un viaggio di una settimana insieme, il colpo di grazia, non so come e cosa fare, ieri volevo passare dal fioraio per fargli portare una rosa ma mi ha detto che anche se ho paura di perderla di non assillarla e conoscendola penso le darei ancora più fastidio, il problema è che vorrei sentirla ogni giorno mi manca troppo adesso è da ieri che non ci sentiamo.
Sono innamorato perso e non so come uscirne scusate se mi sono dilungato, Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> lei è stata la prima in tutto
>>>
Indipendentemente da tutte le belle cose che la sua ragazza le dice, tipo: "Io non ti merito", frase piuttosto scontata, la realtà è probabilmente che la sua ragazza è stata la prima anche nel far sentire lei come una persona degna di essere amata. E ora non riesce più a farne a meno, perché senza di lei, da solo non ci riesce.
Potrebbe essere un'ipotesi con un fondo di verità?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Innanzitutto La ringrazio per avermi risposto,
certamente oltre ad essere il mio primo amore è stata lei la prima a farmi sentire amato, a farmi provare la sensazione di essere desiderato e indubbiamente questo mi manca tantissimo adesso, sentire la sua presenza al mio fianco sapere che c'è qualcuno che ti pensa che ti ama al tuo fianco.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Entro certi limiti si tratta di una sensazione normale, può però esserlo di meno quando non si riesce assolutamente a farsene una ragione. D'altronde sono ancora pochissimi giorni che è successo, quindi è presto. Lasci tempo al tempo e tenga presente che il dolore per una perdita è normale.
Il miglior modo per superare questi momenti è passandoci attraverso, senza negarli.
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Mah, questa ragazza, molto amata, ipercompensa la sua presunta autostima scarsa con tutte queste riserve, per riacquistare od avere potere...?
Caro ragazzo, essere carini non è una colpa , non si faccia mettere in ginocchio per delle sue qualità..
La ama , le è fedele, potrebbe anche dirle che non le va di essere colpevolizzato .. per niente.. mettere in colpa gli altri, è spesso un buon sistema, aggressivo, per riacquistare il potere.. atteggiamento che non promette bene, trovo..e che non va incoraggiato.
Immagino che lei fosse carino anche quando avete iniziato la vostra storia..!!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it