Dismorfismo corporeo

Buonasera, sono una studentessa e il motivo per cui vi scrivo è la disperazione... Ho già uno psicologo che mi segue da un paio di anni e mi sta aiutando molto per vari problemi, ma quando gli ho accennato di questo mi sono sentita incompresa e quasi presa in giro: il dato di realtà che mi fa soffrire è la mia bruttezza. Ho scritto nell'oggetto "dismorfismo corporeo" solo perchè mi pare la sintomatologia più simile alla mia, ma la grossa differenza è che io sono brutta per davvero! Non ho un difetto, ma sono Il Difetto, non ho un millimetro cubo di corpo che non sia orribile, non ci sono parole umane per definirmi. A me non interessa granchè, basta stare alla larga dagli specchi, ma il problema sono gli altri: non voglio provocare il vomito a nessuno, non voglio che stiano male, vorrei indossare un burqa per non causare disastri, ma sono consapevole delle gravi conseguenze che comporterebbe per me stessa... La cosa che proprio non posso sopportare sono i "complimenti", non li capisco, entro in crisi. Quando li sento da sconosciuti, magari ragazzi, li interpreto come scherzi o prese in giro, ma quando vengono pronunciati da persone più mature, da donne serie o da persone che potrebbero volermi bene, ci sto male... Perchè non possono essere sinceri. Non so cosa fare, vorrei riparlarne col mio psicologo, ma mi vergogno anche di respirare, avrei l'esigenza di nascondermi sotto il tavolo o sotto il tappeto ed è molto imbarazzante... Delle volte penso di non andarci più, credo che sia abituato ad avere a che fare con gente col fisico di Marilyn Monroe, il cervello di Rita Levi Montalcini e il portafoglio di Bill Gates e dato che io non ho niente di tutto ciò - sono la fine del peggio- potrebbe risentirne.
Non so se e cosa mai potrete rispondere, anche perchè non ho fatto nessuna domanda... Mah, provo a formularla ora: come si fa a vivere con l'aspetto di un mostro in società?
Grazie per l'ascolto, buona serata!
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentilissima ragazza,
La sua convinzione di essere brutta e' talmente granitica da non ammettere alcuna prova contraria. Neanche una vaga messa in discussione.
Allora le chiedo (e la invito a pensarci senza gettare via la possibilita'): a che le serve la certezza della sua bruttezza? Da cosa deve difenderla/proteggerla?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Psicologo attivo dal 2013 al 2016
Psicologo
Gent. le ragazza,
la sua lettera mi ha molto colpita. Dice di essere seguita già da un paio d'anni da uno psicologo che la sta aiutando per vari problemi, ma non dice quali.
Credo di poterle dire che il problema non è il suo aspetto fisico, ma la percezione che lei ha di esso e mi creda le due cose spesso non combaciano affatto. Vedo dalla sua scheda che lei è anche in forte sottopeso, non so se i problemi per cui lei è già seguita riguardino il comportamento alimentare , mi sento tuttavia di consigliarle di non interrompere il percorso che ha iniziato con il collega, mi creda quello che mi sta a cuore dei mie pazienti non è nè il portafoglio nè il fisico nè l'intelligenza, ma il loro benessere e sicuramente è lo stesso per chi la sta già seguendo.
Lavorando sulla sua autostima cambierà anche la percezione che ha di sè stessa e del suo aspetto, e scoprirà che in fondo non è poi così male come si descrive in queste righe, ma per fare questo ha bisogno di essere aiutata da uno specialista.
La saluto con affetto
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

per fortuna che non hai fisico di Marilyn Monroe, il cervello di Rita Levi Montalcini e il portafoglio di Bill Gates!!!

Francamente ritengo che ciascuno di noi dovrebbe essere felice di ciò che è e non se ha qualcosa di simile a qualcun altro.

Anche secondo me si tratta di bassa autostima, di insicurezza, ma anche di mancanza di alcune abilità che potrebbero esserti molto utili

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1087-le-abilita-sociali.html

Accettare un complimento (o fare un complimento) è un'abilità sociale.

"Perchè non possono essere sinceri": secondo te da dove viene questa tua convinzione? Dici che di te non ti piace (che è diverso da dire che è brutto) proprio niente. Ciò nonostante ricevi complimenti... secondo te perchè le persone dovrebbero farti dei complimenti?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

non esistono donne che possono essere definite "brutte", ma solo donne che non sanno apprezzare il proprio aspetto fisico probabilmente per questioni di autostima (ma non solo).

Mi sembra interessante notare il fatto che abbia citato questi tre personaggi, famosi indubbiamente per le loro qualità, forse meno famosi per i loro molteplici difetti.

Voglio dire che talvolta avere una bassa stima di se può portare ad avere una visione "polarizzata" della realtà, delle persone e dei modi di essere. Quindi l'altro diventa l'ideale di tutto ciò che lei pensa di non poter possedere.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per gli spunti di riflessione che mi avete offerto, sto iniziando a meditare e cercherò in qualche modo di riparlarne col mio psicologo.
Grazie e buona giornata a tutti!