Autostima

gentili dottori,
vorrei chiedere un consiglio riguardo l'autostima, o per lo meno è quello che credo sia il mio problema principale; ho serie difficoltà a relazionarmi cn gli altri, cioè nel senso che se anche a primo approccio posso risultare una persona simpatica, dopo è come se mi spegnessi, non ho niente da dire e non so come continuare o creare discorsi. Non sopporto quei momenti di silenzio che mi imbarazzano ancora di più, e mi portano ad inibire le mie risposte e i miei comportamenti. Ho sempre il terrore di non piacere alla persona che ho davanti e ciò mi porta a non parlare, cosa che poi peggiora ancora di più la situazione. Tutto questo mi fa sentire un pò in solitudine, naturalmente so che la colpa di tutto questo è mia e del mio carattere, o del fatto che non sono una persona abbastanza interessante dato che non riesco a parlare o creare discorsi. Io non so come comportarmi e come risolvere la situazione. Spero che possiate darmi qualche consiglio, grazie mille!!!
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
ci aveva scritto di recente e le avevamo suggerito di provare a rivolgersi allo sportello di ascolto della sua facoltà. Lo ha poi fatto?

Il suggerimento migliore è sempre quello di sentire un parere personale, semplici suggerimenti on line non sarebbero utili per poter affrontare in modo efficace le problematiche che ha esposto ora e in precedenza.

Cosa la frena dal chiedere un parere si persona? Ha provato ad informarsi?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it