Fine storia importante

Buonasera, la nostra storia sembrava “perfetta”, non riuscivamo a stare lontani un giorno. Una coppia con un’incredibile sintonia, sia mentale che fisica. Dopo neppure due anni di fidanzamento abbiamo deciso di convivere perché lo desideravamo tanto. Dopo circa quattro mesi di convivenza cominciamo a litigare per cose pratiche, comincia la crisi, allora mi rivela di avermi quasi tradito. Dopo neanche un mese di convivenza, brillo aveva ballato con una, un bacio sul collo prima di fuggire tornando in sé. Già avevamo avuto qualche problema con la sua fama di tombeur-de-femmes. Non aveva scacciato una collega interessata fino a che dopo aver risposto a un messaggio provocatorio di lei non si era reso conto di non volere nulla, ritrattato dicendole che amava me. Anche qui mi disse che era brillo e urtato per alcune discussioni avute con me. Tutto ciò era accaduto prima che iniziassimo a vivere insieme ma erano venute fuori solo perché la crisi era così grande che pensava ci lasciassimo. Ci penso su, piango convulsamente come una disperata, e lo perdono. Dopo un paio di mesi, inizialmente la crisi economica, poi non solo, mette la convivenza in dubbio. Mi dice che sta male (credo un po’ di depressione ma non ha voluto curarsi) e che non vuole stare con me. Tira e molla per diversi mesi, so che flirta con alcune senza uscirci e mi dice delle bugie. Ogni volta che ci lasciamo si mostra titubante, mi chiede tempo ma non riflette granché durante la separazione così alla fine decidiamo di chiudere quando scopro che flirta con una mia conoscente. Dopo due settimane mi ricerca e mi chiede perdono. Con lei solo qualche bacio e false promesse per avvicinarla. Mi dice che è colpa del fatto che non stava bene e che era una ripicca, inoltre le aveva fatto schifo entrare in contatto con lei. Io per rabbia era uscita una volta sola con mio ex senza combinare molto più di lui, per attrazione ma non per coinvolgimento sentimentale. Pensavo che non mi interessasse più ma quando ci rincontriamo mi sento ancora innamorata e anche se con difficoltà nel superare tutto, torniamo insieme senza riconvivere. Dopo un paio di mesi di euforia iniziale e tante promesse non si impegna nel rapporto. Un mesetto di crisi, mi stanco di vedere che vengono prima le sue cose di noi e non mi piace come passa le serate. Temo flirt, e infatti mi dice che una ragazza ci ha provato molto e infatti appena ci molliamo la contatta, però poi mi dice di pensare bene se ufficializzare urbi et orbi di esserci lasciati. Solito giochetto, io che cerco di farlo ragionare sul fatto che si comporta male, come nelle sue precedenti storie, e che arriverà sempre a questo punto perché non guarisce dai suoi vizi, gli dico che era me che voleva sposare etc. Lui dice che qualcosa si è rotto e di chiuderla. Sto male ma mi rendo conto forse di aver idealizzato una persona. Perché nonostante bugie e quasi tradimenti cercavo di recuperare questa storia amando una persona che non mi avrebbe dato un futuro?Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
Si chiede perche'cercasse di recuperare la sua storia? Fose perche' ci teneva.
Perche' e' innamorata.
Non e' semplice rendersi conto della mancanza di amore dell'altro quando tuttol'amore che c'e in una storia lo mette una sola persona.
Succede ma quando accade fa male.
Diciamo che lei ha resistito molto perche' di prove ne aveva avute diverse, ma non le vedeva.
Si faccia forza ora.
Fra un po' di tempo stara' meglio e si rendera' conto che puo' iniziare una nuova storia
I miglirori auguri

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Grazie, spero di guarire in fretta perché anche se detesto e disapprovo il suo comportamento soffro molto per la sua assenza forse perché penso a colui che ho conosciuto e non c'è più, o forse mai stato, e ai bei momenti.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
l'amore e le sue dinamiche non è mai dalla facile lettura.

Si intersecano attrazione, proiezioni di parti di sè sull'altro, parti nuove che nascono grazie alle braccia dell'altro, desideri, fantasie, passato di ogni proragonista della coppia, desideri consci ed inconsci.

Spesso quando una relazione si chiude, oltre a mancare l'altro\a con la sua fisicità, quello che le manca è "se stessa", le parti di lei, che vivevano grazie all'amore dell'altro; quello che in psicologia si chiama "lutto dell'immaginario".

vadrà che con il tempo e nuove amicizie, la razionalità prenderà il posto dell'emozionalità e lei andrà avanti, sicuramente verso un futuro migliore e di qualità.
Cari auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
grazie dottoressa Randone, temo di avere un po' la sindrome da crocerossina, perché non è il primo caso purtroppo in cui amo una persona che non mi ama allo stesso modo e che mostra problemi che siano depressioni lievi o mancanze di rispetto più meno gravi.