Maltrattamenti verso la propria patner
salve, sono una ragazza di 21 anni che vi chiede un aiuto in base a una sua relazione con un ragazzo da un anno che la maltratta , non ci sono stati tanti episodi di maltrattamento anzi per precisare quattro,il mio problema principale è che non riesco a distaccarmi da lui sono troppo legata emotivamente nei suoi confronti... so che ragionando razionalmente io dovrei lasciare in tronco il mio patner lo benissimo ma questo pensiero mi dispera, perchè nutro qualche speranza nel salvare il rapporto conoscendo la persona che sò che non è cattiva infondo spero che non sia un modo mio per giustificare le sue azioni o minimizzarle nel mio inconscio tenendo presente che dopo l'atto si dispiace e si colpevolizza capendo appunto la sua colpevolezza . vorrei provare a cambiare questo suo atteggiamento con l'aiuto ovviamente della volontà del mio patner vorrei che non si comporterà con nessun'altra persona così.
Vorrei sentire un vostro parere esperto perchè non so che fare non so se sbaglio a pensare che può cambiare a sperarci non sò se ormai non è più giusto starci assieme ancora .Grazie per l'attenzioni attendo un vostro consiglio

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
",il mio problema principale è che non riesco a distaccarmi da lui sono troppo legata emotivamente nei suoi confronti."
Gentile utente
ha centrato il punto.
Un uomo maltrattante NON cambia attraverso una relazione d'amore, ma attraverso un aiuto specialistico.
Non si faccia illusioni.
Altro problema collegato a questo è che Lei riveste -per ragioni Sue che qui non conosciamo- il ruolo della salvatrice, della crocerossina. Questo è un fattore di rischio perchè La espone a relazioni difficili dove raccoglierà solo sofferenza. Si faccia aiutare anche Lei per imparare ad avere relazioni sane, rispettose e reciproche.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, la comprendo e capisco la sua tenacia , la sua illusione, ma se lui non si rende conto di avere dei grossi problemi e non si cura, temo che continuare e sperare non sia una buona idea..
Perchè la maltratta, in che occasione.. Ve lo siete domandati.. ? lui ha comportamenti del genere in altre occasioni, magari se si sente stressato,frustrato.. ?
Dispiacersi e colpevolizzarsi alla fine non basta, bisogna domandarsi molte altre cose.. Le sue, di lui, relazioni, col lavoro, con la famiglia, col denaro...
Cerchi di voler bene anche a se' stessa e si fermi , un attimo , a pensare..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it