Invidia verso una ragazza...

...da un po' di tempo a questa parte mi sono accorta di provare una forte ossessione per una ragazza che abita nella mia stessa città e che conosco di vista, con la quale non ho mai avuto alcun rapporto di amicizia. Anzi sono quasi sicura che lei mi disprezzi! Il punto è che pur non essendo mai stata amica di questa ragazza sto scoprendo di invidiarla molto, ma non di un'invidia negativa e malvagia, ma della cosiddetta invidia bianca...Vorrei essere LEI soprattutto fisicamente dato che ha un bellissimo viso e bellissimi occhi azzurri. Io sono una ragazza molto insicura e con diversi tratti nevrotici ma non sono a livelli di grossa gravità, semplicemente ho seri problemi di autostima che mi portano a ritenere che siano tutti migliori di me, che tutti siano felici tranne me.. E questa ragazza è la personificazione di ciò che vorrei essere, ma che non sono riuscita a realizzare sulla mia persona!! E' bellissima, sicura di sé, ha tanti amici, una vita sempre attiva e piena di impegni, è ammirata da tutti!! E poi mi domando come si possa pensare che al mondo nessuno è felice...quando penso a questa ragazza non posso fare a meno di associarla alla felicità e alla sanità mentale!! Quindi non è vero che tutti abbiamo i nostri problemi o meglio di sicuro i problemi di questa ragazza sono esigui, al contrario di me che sono piena di problemi...

Ci tengo a precisare che non sono lesbica, sono etero e innamorata di un uomo... La mia è solo invidia verso una ragazza mille volte più bella, più simpatica, più sana e felice di me! E allora mi chiedo cosa si nasconda dietro questa mia invidia, che tipo di disturbo potrebbe essere il mio? Me lo domando da un po' perché questa mia ossessione non mi sembra affatto normale, non è normale desiderare di essere qualcun altro...

Chiedo scusa per la domanda prolissa, grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

sembra che lei abbia idealizzato questa ragazza a tal punto da farla diventare "perfetta", per poi usarla come modello.

Le sue "proiezioni" in questo momento le impediscono di vederla in maniera oggettiva pensando che tutto quello che le manca risieda altrove e sia localizzato al di fuori di lei.

La possibilità di superare queste false convinzioni è strettamente legata alla costruzione di una sana stima di sé, che lei in questo momento sembra non possedere.

Non esiste un'invidia "buona" o "cattiva", ogni forma di invidia ha in se entrambe queste componenti. Invidiare significa amare e odiare, talvolta prevale una componente talvolta un'altra.
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, col Collega trovo che lei idealizza anche eccessivamente questa ragazza, immaginando persino di essere disprezzata da lei.
"La costruzione di una sana stima di sè" di cui parla il Collega, parte da lontano, dal rapporto con le figure accudenti della sua infanzia, trarrebbe giovamento da un percorso con uno psicologo con cui chiarire e superare i problemi che pur ci sono nel suo animo.
Ci pensi.. intanto dato che ha una storia d'amore cerchi di essere felice di questo , di sentirsi valorizzata e perciò più sicura..quanto al fisico, all'immagine,.. si possono fare tante cose oggi..persino comprare lenti a contatto azzurre , volendo, l'importante è la positività e la forza d'animo..
Cerchi di volersi bene lei, per prima..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte!

Molto probabilmente si idealizzo questa ragazza, anche se lei è tutto ciò che la società odierna richiede da una giovane donna. Io invece rappresento tutto ciò che la società non desidera da una donna proprio a causa della mia impopolarità e asocialità.

Si è vero so di aver bisogno di uno psicoterapeuta ma purtroppo non posso permettermelo... mi concentrerò sulla mia storia d'amore e sulle mie qualità infischiandomene degli altri :)

Grazie mille a entrambi!!
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

la società odierna pretende tante cose, ma la più importante è sicuramente quella di crearsi un'identità personale e indipendente dagli altri.

Tenga in considerazione anche il servizio pubblico, con poche sedute avrà l'opportunità di approfondire la sua situazione.