Mio problema di coppia/insicurezza

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni, attualmente fidanzato con una ragazza della mia zona da poco (circa 3 mesi) dopo un paio di frequentazione.
Stiamo bene assieme, c'è sincerità da parte di entrambi, ci sentiamo tutti i giorni (a volte più a volte poco), ci vediamo un paio di volte la settimana.
In tutto questo mi rendo conto di vivere una situazione (mia) di disagio, che si manifesta saltuariamente: tendo a essere geloso quando si tratta di amicizie maschili, anche se più che gelosa è fastidio perchè ho sempre paura che quest'altra persona esterna possa provare a sedurla, oppure mi sento a disagio quando magari la sento poco perchè vorrei sentirla più spessa durante il giorno, o vederla di più durante la settimana, ecc.
Non voglio che questi problemi, perchè so che in fondo sono situazioni mie, intacchino la mia storia quindi vorrei capire se questo nasce da un disagio interiore o in realtà è normale questo mio atteggiamento.
E' un amore morboso? come mi devo comportare? Mi fido di lei, eppure ho queste paure che mi fanno star male ogni tanto.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo il modo migliore per far avverare le sue paure è questo
(..)tendo a essere geloso quando si tratta di amicizie maschili, anche se più che gelosa è fastidio(..)

per rispondere alla sua domanda può essere l'espressione di un ndisagio (insicurezza) interiore che dovrebbe elaborare.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
la sua compagna le ha mai dato oggettivamente motivo di dubitare di lei?
Quand'anche qualcuno tentasse di sedurla, pensa che la sua ragazza non sarebbe in grado di opporre un rifiuto a tali avances o che nel confronto con le qualità dell'altro Lei (che scrive) uscirebbe perdente?
Questa sua insicurezza si manifestava anche in precedenti relazioni o riguarda questa in modo esclusivo?
In generale, anche in altri aspetti della sua vita, si ritiene una persona insicura?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

è la prima volta che le capita di avere questi vissuti oppure è già successo in passato in altre relazioni che ha avuto?

La sua insicurezza nasce da una bassa stima di se. Questo la porta a pensare che possa esserci un partner con caratteristiche "migliori" o possa essere in qualche maniera più desiderabile rispetto a lei.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
alle indicazioni del Collega, le allego una lettura su gelosia sana e patologica

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie di tutte le risposte.
Rispondendo agli ultimi interventi: queste mie insicurezze le ho sempre avute anche in passato, dove però ero forse più immaturo quindi facevo fatica a controllare la situazione. Ora sto cercando invece di limitarmi; per esempio non oppongo mai resistenza nè manifesto fastidio se la mia ragazza esce con altre persone (se dovesse uscire con 1 singola persona di sesso maschile, magari le farei presente che mi da fastidio ma che comunque mi fido di lei quindi non le impedirei di andare).
Non mi ritengo un geloso patologico diciamo, perchè appunto non pongo limiti, ma vorrei superare questa cosa... potrei rivolgermi a consultori familiari che trattano problemi di coppia per una psicoterapia?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non è indispensabile che si occupino di terapia di coppia, sarebbe bastevole un supporto psicologico , da valutare un'eventuale percorso psicoterapico.

L'amore rende più vulnerabili, è possibile che adesso che lei sia innamorato, si senta più geloso ed insicuro
[#7]
dopo
Utente
Secondo voi è bene che io ne parli con lei? oppure rischio solo di farle "prendere paura" e allontanarla?
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Visto che si tratta di un suo disagio e di paure irrazionali, lascerei stare la sua ragazza e ne parlerei con uno specialista