Gentilissi dottori

inizio con dirvi TANTISSIMI AUGURONI DI BUON NATALE A TUTTI...SPERO SIA STATA IERI E OGGI UNA FELICE E SERENA FESTA PER TUTTI...

ora racconto questa mia brutta esperienza psicologica...sono una ragazza di 20 anni e da più di un anno sono entrata in un tunnel nero dal quale non riesco più ad uscirne..cerco aiuto,consigli e pareri
allora io penso di soffrire di DISTIMIA...mi sono accorta di questo perchè ultimamente sempre di più penso di essere meno fortunata di tutti...avevo una grande paura di pensare di soffrire di INVIDIA o gelosia...non lo so perchè ma ne sono terrorizzata NON VOGLIO MAI E POI MAI ESSERLO...NON LO SONO MAI STATA...ma ultimamente mi stanno succedendo cose stranissime...faccio pensieri strani per esempio a volte mi capita di pensare a qualche mia amica che magari vive una bella storia d'amore,fa il lavoro da lei tanto desiderato,riceve tanti complimenti e quasi tutti i ragazzi più carini gli fanno il filo...allora magari istintivamente mi metto a pensare ma perchè a me no?non penso cose brutte di lei...tipo che vorrei rovinarla o cose del genere...anzi ne sono contenta ma magari mi dico vorrei anche io....fare il lavoro che mi piace...vivere una bella storia...avere ragazzi carini che mi corteggiano...ricevere complimenti ecc ecc... mi capita anche di vedere una bella ragazza e pensare che bella e chiedermi chissà lei cosa penserà di me? allora magari poi mi dico sicuramente penserà che sono brutta...e allora mi dico che bella magari fossi lei...vorrei essere lei così starei bene con me stessa mi sentirei sicura ...se fossi lei uscirei e mi divertirei senza farmi problemi...piacerei a tutti...il ragazzo che tanto mi piace sicuro farebbe un passo nei miei confronti ecc ecc ed ecco che poi mi prende una crisi di pianto e mi sento più piccola di una formica...mi dico vorrei essere bella...piacere ecco perchè ho anche paura di uscire frequentare tutti quei locali che alla mia eta si frequentano perchè so già che se mi ritrovo davanti una ragazza e penso che e bella e lei a me non dice nulla la mia testa parte e comincia a dirsi lei e cosi bella sicuramente penser che sono brutta...iniziandomi a sentire a disagio...venendomi su un ansia terribile che quando tornerei a casa mi farei complessi e cercherei di trovare i difetti in me per capire il perchè non mi abbia dato complimenti...mi capita anche di vedere ragazze con fisici perfetti con seni e glutei belli formosi allora mi dico c'e chi tanto e chi niente ma perchè almeno non potevo nascere con un seno fatto bene oppure un fondoschiena piu grosso...invece quella ragazza a sia seni che glutei perchè io no?non mi importa se quella ragazza li ha o no...che li abbia sono felice per lei...allora mi dico forse se avrei avuto anche io un bel seno che mi sarebbe piaciuto non andavo a pensare nemmeno quella cosa??mi capita anche di pensare quando qualcuna riceve complimenti beata lei...a me propio zero ehh nessuno...

Così presa dalla paura che potesse trattarsi di invidia mi sono messa a girare un po su internet fin quando non ho trovato un articolo molto interessante dove appunto diceva anche :

Un altro possibile legame tra invidia e depressione e' determinato dal fatto che alcuni individui hanno di base un' autostima talmente bassa da considerarsi sempre meno fortunati degli altri. In questo caso l' invidia e' solo la conseguenza di un problema che sta a monte e che e' e puo' essere addirittura sintomo di una vera e propria DISTIMIA e cioe' una forma di depressione di entita' moderata ma cronica. Il caso in cui l' invidia e' causata da una bassa autostima e' forse una delle poche situazioni in cui dall' invidia si puo' veramente guarire

VOI COSA PENSATE?SONO STUFFA CONTINUO A PIANGERE TUTTI I GIORNI ...MI SALE UNA COSA AL CUORE CHE LE LACRIME MI SCENDONO GIU SUBITO...SONO STUFFA HO TANTA VOGLIA DI VIVERE DI NON PENSARE A GLI ALTRI DI NON SENTIRMI INFERIORE...DIVERSA ...BRUTTA ECC ECC...DI VIVERE LA MIA VITA SENZA COMPLESSI DI NON SENTIRE PIU QUEL NODO ALLA GOLA QUANDO STO MALE ...PIANGO SPESSO E HA VOLTE MI ASSALE L'ANSIA...VOGLIO GUARIRE E SPERO DAVVERO CHE QUALCUNO POSSA AIUTARMI...RINGRAZIO MOLTISSIMO TUTTI
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
anche se lunga e dettagliata, una consulenza online non può affatto essere sostitutiva di una de visu.
La sua storia di consulti, verte sulla chirurgia plastica, come se cambiando\migliorando il suo corpo, migliorasse anche la sua autostima o la capacità di vivere una relazione.
Purtroppo o per fortuna, non è affatto così.
Credo che dei seni più randi , un sedere più florido ed una psiche traballante, non siano garanzia di felicità.
Lasci stare il pc ed internet, cercando presunte correlazioni, tra distimia, depressione, ecc...
Solo un clinico, formato a fare diagnosi, potrà mettere insieme la sua sintomatologia , unitamente alla sua struttura di personalità, capire di cosa si tratta e soprattutto occoarsi di lei e curarle.
Cari auguri anche a Lei

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
L'accettazione di se stessi, la capacita' di valorizzare i propri lati positivi deriva da quanto si sia stati o meno accettati e valorizzati dalle persone sigificative dellanostra infanzia. Tutti i bambini attraversano nel periodo dello sviluppo una fase "narcisistica" che dovrebbe essere attraversata feicemente per memorizzare la propria autostima. Le occasioni sccessive si rifanno a questa rappresentazione mentale di noi stessi che viene continuamente riattualizzata.
Non e' quindi una questione di caratteristiche estetiche oggettive.
Concordo percio' con la collega: se questo disagio e' davvero per lei cosi' costante forse dovrebbe cercare un aiuto per elaborarlo e superarlo.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, quando pensi "...allora magari istintivamente mi metto a pensare ma perchè a me no?..." che tipo di risposte ti dai?
Secondo te che cosa accade A TE nella relazione con gli altri e con i ragazzi?

"...e allora mi dico che bella magari fossi lei...vorrei essere lei così starei bene con me stessa mi sentirei sicura ...se fossi lei uscirei e mi divertirei senza farmi problemi...piacerei a tutti...."

sei certa che la vita sarebbe davvero così semplice per te, se avessi quelle caratteristiche?

E' innegabile che essere una persona di bell'aspetto semplifica le cose: si tratta di un pregiudizio secondo il quale le persone avvenenti sono anche considerate più intelligenti e più competenti e simpatiche, anche al lavoro, ad esempio.

Tuttavia io ritengo che alla tua età (tarda adolescenza?) il corpo e la percezione del proprio schema corporeo possa ancora dare qualche problema e che possa ancora coincidere con la valutazione che l'adolescente fa di se stesso.

Durante l'adolescenza, infatti, avvengono cambiamenti così rapidi e la percezione -sopratttutto per una ragazza- è di vedere il proprio corpo che si sforma, rispetto all'infanzia.

Da adulte, la nostra sicurezza non dipende da un bel corpo o almeno NON SOLO da un bel corpo, ma dalla nostra identità.

Allora potrebbe essere utile riflettere su questi aspetti, anche perchè se davvero parliamo di un problema di bassa autostima come tu stessa stai ipotizzando, la stessa stima che abbiamo di noi stesse non dipende mai dalle caratteristiche "esterne" di una persona (es. tipo di lavoro che svolgi, quanti soldi hai, tipo di auto, .... caratteristiche fisiche...), ma dalla consapevolezza di avere un valore -come individuo unico- inestimabile.

Questo passaggio può avvenire tramite un aiuto specialistico e poi tramite le esperienze che farai nella vita con una nuova visione di te stessa. Cioè se tu ti muovi nel mondo con un'altra percezione di te stessa, è indubbiamente più facile relazionarti con gli altri e vederti in un'altra maniera.

Per concludere: invidie e gelosie sono emozioni umane che tutti sperimentiamo: provarle senza lasciarsi dominare e con la capacità di modularle non è un problema.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
gentilissimi dottore vi ringrazio molto per la vostra attenzione e la vostra risposta alla mia discussione...volevo aggiungere ancora alcune cose:
un anno fa dopo aver rotto il setto nasale presso un ospedale sono stata operata al naso...mi hanno stravolto il viso...e ora mi ritrovo con un naso corto ,largo e piatto mentre prima era fino e lungo...
dopo l'intervento ho avuto pareri sinceri e da persone che davvero mi stanno vicino e mi vogliono bene...mi e stato detto che stavo meglio prima che anche il mio sguardo era diverso ecc...ogni volta che mi veniva detto ciò mi veniva un colpo al cuore perchè anche io mi vedevo diversa e non mi piacevo...
ora magari mi dicono invece ti trovo bene forse prima era gonfio ecc ecc..x quello sembravi strana però quei momenti e quelle frasi dette mesi prima anche spontaneamente e senza cattiveria mi hanno lacerato e fatto perdere la mia sicurezza...
ora anche se loro spontaneamente mi dicono che mi trovano bene io mi sono fissata alle parole che mi hanno detto ancora prima che sono brutta e stavo meglio prima...

aggiungo anche che per quanto riguarda la mia addoloscenza fino alla prima superiore (14 anni)ho vissuto una bellissima infanzia ma da li sono entrati in famiglia tanti problemi...mio padre ..ha anche avuto un pò la morte sulle spalle...poi passato quel problema ha avuto problemi con la polizia...il rapporto tra lui e mia madre e andato sempre più a peggiorare...lui frequentava night o cose del genere e ha mia madre non e mai andato giù ...e andata in depressione e ha casa c'erano sempre urli e litigate anche di notte ...si sono alzati anche più volte le mani...sono stati anni davvero duri...forse sono stata propio io la più forte ...a dare un appoggio e ha stare vicino a mia madre...crescendo davvero in fretta ...per anni ho buttato più lacrime che sorrisi...avevo sempre una grande ansia...ricordo che li pregavo di smettere piangendo ...avevo sempre il cuore a mille...quasi da fare un infarto...e pure ringraziando il signore e con l'aiuto di parenti e persone a noi vicine la mia famiglia sembra essere migliorata...mio padre e sempre a casa....mia madre non e più depressa anzi e diventata una donna forte e se ora c'e una discussione non piange più...non si butta sul divano a prendere antidepressivi...tra di loro sembra molto migliorata il rapporto e anche se tutt'ora come ogni coppia litigano e ogni volta mi viene il batticuore non e più come prima....

ritornando a me stessa mi succede anche che guardandomi allo specchio mi trovo davvero una bella ragazza ...anche se mi rivedo in un video tante volte mi piaccio ...pero il problema subentra propio quando esco e se qualcuno mi dice scherzando qualcosa di brutto...io faccio finta di nulla ma torna a casa con mille paranoie mi chiedo perchè e sto li a trovare difetti fin quando non mi vedo brutta e poi mi dico ecco perchè l'ho ha detto...sono brutta o un viso brutto occhi ecc...se invece trovo una ragazza bella e lei non mi dice nulla mi sento piccolissima perchè penso penserà che sono brutta e quindi mi ritrovo a fare le paranoie..sentendomi a disagio se invece qualche ragazza mi fa spontaneamente un complimento sento dentro me una felicità e una sicurezza che nessuno potrebbe darmi...mi sento sicura viva e divento subito a mio agio non sentendomi più piccolissima...se invece esco e sono insieme a altre mie amiche e magari qualcuno ci prova con loro e con me nessuna ecco che poi mi prende davvero una crisi perchè mi chiedo perchè?allora sono io che ho qualcosa che non và...sono brutta non piaccio ecco e normale che alle mie amiche vanno dietro e a me no loro sono belle e io no

per quanto riguarda il naso comunque devo rifare l'intervento...perchè oltre al aspetto mi e stato peggiorata la funzionalità

per quanto riguarda invece il mio rapporto con i ragazzi e pessimo...incontro persone davvero sbagliate e il fatto che io sia davvero troppo sensibile e abbia bisogno di affetto gioca davvero a mio sfavore....e anche in questo caso mi dico ecco e normale sono brutta ecc ecc e per questo motivo che mi trattano così e vanno dalle altre...
ho conosciuto nel ultimo anno 3 ragazzi...tutti e tre mi hanno cercato loro e tutti e tre improvvisamente sono spariti...senza spiegazione...e io come una stupida a starci male...xke poi ti affezzioni...il primo:una sera eravamo in macchina dopo non aver accettato di avere un rapporto intimo con lui xke lo conoscevo da troppo poco tempo mi ha lasciato per strada ....il second: forse e quello che mi ha preso per il culo piu di tutti perche con gli altri sono stata io forse troppo addormentata ma con lui troppo sveglia...mettendolo alla prova su tante tante cose...non ha fatto altro che cercarmi sempre era una persona presentissima nella mia vita e da piccole cose sembrava che ci teneva davvero...però dalla sera alla mattina e sparito così...senza spiegazioni senza motivazioni...e tornato pero poi dopo un mese poi di nuovo e scomparso...poi si e fida...poi dopo 4 mesi mi ha ricercato di nuovo e dentro di me si e aperta una ferita immensa...io avrei davvero voluto stare con lui...gli voglio ancora oggi troppo bene...ma ormai lui ha fatto la sua scelta e felicemente fidanzato e devo solo che mettermi l'anima in pace...così c'era un ragazzo che mi veniva dietro e ascoltando il consiglio di una mia amica di cercare di dimenticarlo mi ha spinto a conoscere questo ..ma sono stata propio una grande stupida il 3:e iniziato tutto un po per gioco ma mi sono bruciata di nuovo io...poi quest'ultimo e stato anche molto molto offensivo nei miei confronti...ma vabbè...spero davvero che la ruoti giri...comunque anche queste ultime tre storie mi hanno segnata davvero...QUINDI PENSO PROPIO SIA TUTTO IN GENERALE CHE MI ABBIA FATTO DIVENTARE COSì...L'INTERVENTO MI HA SEGNATO DAVVERO ...MA ANCHE ESSERE TRATTATA COSI DA PERSONE CHE SI DIMOSTRANO PRESENTI E TI AFFEZZIONI FA MALE...PERCHè E BRUTTISSIMO AVERE UN FORTE STACCO IMPROVVISO DA UNA PERSONA CHE CI TIENI PEGGIO ANCORA SE POI TI CAPITA CON TRE RAGAZZI CONSECUTIVI...E TUTTO UN INSIEME...ORA CHE PERO A CASA MIA SEMBRA ESSERCI UN PO PIU DI PACE VOGLIO PRENDERMI CURA DI ME E RIPRENDERE A VIVERE SENZA PIU LACRIME E PER QUELLO CHE CERCO DISPERATAMENTE LìUSCITA PER STARE BENE CON ME STESSA PERCHè SE RIUSCIREI SPACCHEREI IL MONDO E DAVVERO NIENTE E NESSUNO MI FERMEREBBE...VOGLIO INIZIARE A GODERMI LA VITA...HO SALTATO LA MIA ADOLOSCENZA DA UN GIORNO A L'ALTRO MA NN VOGLIO SALTARMI IL RESTO DELLA MIA VITA ...PER COLPA DEL MIO SENTIRMI COSI...E POI VOGLIO SORRIDERE...HO UNA GRAN VOGLIA DI VIVERE......CORDIALI SALUTI
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Il mio approccio psicodinamico mi consiglia di indicarle una strada di analisi profonda perche' da quello che riferisce ci sono state tante occasioni nella sua vita che l'hanno portata ad indossare una identita' negativa. Occasioni che le sono piovute adddosso senza che le potesse difendersi.. E nelle quali si sara' obbligatorimente sentita inerme e piccola.
Se le fosse possibile la inviterei a contattare uno specialista, anche eventualmente presso qualche associazione della sua citta', al fine di trovare davvero un sostegno per lei! Che la rafforzi e la metta in condizione di guardare al suo futuro con fiduca nelle sue risorse.
Ci provi!! e ci tenga informati!
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Mi trovo in sintonia con quanto suggerito dalla Collega, un percorso psicoterapico, diventa la strada migliore da seguire.
Ha tanto bisogno di raccontarsi, di parlare, di scrivere di sè, ma l'etere non è il luogo consono alla terapia.
Cerchi una struttura pubblica, dove poter pagare solo il tiket, vedrà che a strada intrapresa, vedrà già i primi frutti