Pausa di riflessione
buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 , sono fidanzato o meglio dovrei esserlo non ho capito bene insieme ad una ragazza di 24 anni, la nostra storia va avanti da 4 anni certamente ci sono stati alti e bassi ma penso sia più che normale, viviamo lontani però ci vediamo spesso in un anno, quando salgo rimango a casa sua per qualche mese e lei scende spesso perchè ha casa dove abito io, comunque è da qualche mese che mi fa pesare il fatto che io non salgo sopra a trovarla, ma non posso perchè sto lavorando, sono due mesi che non capisco veramente cosa vuole dalla vita e da me che cerco di fare tutto nel possibile per farla star bene, ieri mi manda un messaggio:
"Senti io devo dirti una cosa perchè è inutile evitarlo sempre io voglio un momento di pausa perchè ho bisogno di capire cosa provo per te se mi manchi o no se è solo bene o ancora amore e se sono disposta a continuare o no questa storia in modo sereno e tranquillo, ma se ci continuiamo a sentire questo non lo capirò mai o se la tua mancanza è solo abitudine, quindi facciamo un periodo di pausa, mi farò sentire io e ti dirò cosa ho provato in tua assenza, ho bisogno di capire per non rischiare di prendere in giro te e me, so che sarà dura ma non chiamarmi e ne scrivermi piu per il momento"
poi io gli mandai : Scusa ma cosi tutti d'un tratto
Risp:
"Non è tutto di un tratto e da un po che e cosi solo che non avevo mai il coraggio di dirlo o farlo, e non lo capirò mai sentendoci ogni giorno, questo non mi aiuta a capire potrebbe essere anche un momento di stanchezza generale non lo so devo capire se mi manchi o no se è un'abitudine o ancora amore, so benissimo che è chiedere tanto e che questa pausa può avere pro e contro ma amen rischierò cosa vuoi che ti dica ma al momento è cosi"
io poi gli ho scritto innervosito visto che non capisco cosa sia successo ," a questo punto ho capito tutto ti auguro tutto il bene , addio", so che ho sbagliato ma ero veramente infuriato perchè non capisco e non riesco a dare una spiegazione consona a questo atteggiamento.
Volevo un consiglio nulla più, perchè mi sento solo, io veramente la voglio tanto ma tanto bene, e ci sto soffrendo, quanto tempo deve passare per prendere provvedimenti e cambiare pagina se non si fa sentire, o meglio potrei farmi sentire io dicendo io non voglio aspettare più questo dopo qualche settimana di silenzio assoluto o ti decidi o ti lascio, pensate in un giorno mi ha cancellato anche come amico su in chat.
Non so cosa fare e cosa pensare, so solo che sto male dentro, non lo lascio trasparire ma sto male, grazie del Vs prezioso aiuto.

[#1]
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, quando le relazioni finiscono di fatto sono sempre dolorose e a volte a poco servono le parole per "spiegare". C'è da dire che la modalità, tra l'altro per sms, è stata davvero brusca e di poche parole.
Sembra quasi una fuga dal voler spiegare o spiegarsi.
La sua ex ragazza ha usato spesso la parola "abitudine" e credo che per lei fosse già diventata un'abitudine, quella del vostro rapporto.
Si è chiesto se il vostro rapporto fosse cambiato ultimamente?
C'era normalmente un buon dialogo? progetti, amici comuni ecc?
Cosa sente di dover lasciare insieme alla ragazza e cosa invece può tenere con sè? (in senso metaforico ovviamente)
Dr.ssa Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta EMDR Roma
tel. 3396306112 www.danielabenedetto.it
Visite in presenza e da remoto (on line)
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
è probabile che lei non si sia pienamente accorto dell'insoddisfazione che la sua ragazza provava nel vostro rapporto e che ci sia stata una difficoltà di comunicazione tra voi o/e di lettura di atteggiamenti o lamentele non colte pienamente o sottovalutate, come lo scritto che ci riporta sembrerebbe testimoniare <Non è tutto di un tratto e da un po che e cosi solo che non avevo mai il coraggio di dirlo o farlo>.
La sua reazione al messaggio è del tutto comprensibile. Un sms per chiudere un rapporto o chiedere una pausa sembrerebbe per questa ragazza il solo modo possibile (non riguardoso e spiccio) per risolvere il problema, ma leggibile come una difficoltà nel chiarire vis à vis, nel non riuscire a gestire un dialogo, un confronto, per esplicitare e mantenere una decisione già presa.
Comprendo la sua sofferenza e il desiderio di trovare una soluzione, ma ora la botta è calda, attenda di essere più tranquillo per valutare con calma cosa fare. Una pausa di riflessione per comprendere cosa è accaduto nel vostro rapporto potrebbe essere utile anche a lei.
Cari saluti
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Intanto grazie delle Vs risposte, ma quindi dottoresse pensate che la mia storia sia ormai finita anche se siamo in un momento di stallo come una pausa di riflessione?
- è probabile che io non mi sia accorto il tutto pienamente ma questo non significa secondo me buttarmi giù due frasi senza un riscontro più serio , visto che comunque sia andata siamo stati insieme 4 anni.
-Si ho provato a domandare a me stesso come mai un qualcosa stava cambiando, ma su questo abbiamo litigato anche qualche mese fa, ma sinceramente non riesco a capire il vero motivo della pausa, spero che non sia per qualche pazza scappatella(mia unica deduzione plausibile), che tra l'altro ne io ne lei in questi anni abbiamo mai fatto, ma mi sembra strano conoscendola uscirsene con una pausa di riflessione, che poi per me è solo un modo per lasciarmi senza affrontare la realtà, sicuramente con dei disagi, perchè sono stato sempre puro e non ho quasi nulla da farmi perdonare, quasi perchè nessuno è perfetto avrò sicuramente sbagliato, ma siamo umani.
- Io sento di lasciare alla mia ragazza e non ex, la libertà di scelta sulla storia in questione e su tutto quello che concerne la sua vita quindi lavoro, vita privata, libertà ecc.. ma vorrei solamente sapere il perchè di tutto questo, almeno il provare a parlare per risolvere i problemi, non serve una pausa ma serve il dialogo questa è la mia modesta opinione, con me porto tutto il bene sia con gli alti e con i bassi fino qualche giorno fa.
Volevo solo sapere da voi se possibile, quanto tempo dura una pausa, qui si parla di pausa forzata, ed allora a questo punto sarebbe saggio chiamare tra qualche settimana e risolvere una volta per tutte questo macigno che mi sta divorando l'anima? Esempio- che fai che pensi di noi come coppia? lo voglio sapere perchè anch'io ho una vita avanti e quindi non posso rimanere in eterno in bilico finchè non ti decidi? grazie delle VS risposte
[#4]
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta
Non possiamo sapere cosa abbia spinto la sua ragazza a prendere una pausa diriflessione e a scegliere un modo arido di comunicargliela.
Lei giustamente vuole delle spiegazioni nella convinzione che queste le diano maggiori certezze su come regolarsi anche in vista del suo futuro oltre che del tempo presente.
Dovrebbe chiedere a lei queste cose, ammesso che sia sincera e riconosca la necessità di mettere le carte in tavola per lo meno per correttezza nei suoi riguardi.
Potrebbe andare da lei e comprendere o meglio decidere insieme con lei "un tempo" una "durata" di questa pausa di riflessione.
[#5]
Utente
La ringrazio per la sua risposta, oggi è il terzo giorno di pausa, comunque voglio agire in questo modo : faccio passare i primi giorni perchè penso che siano i piu critici e anche i piu pensierosi sia per me che per lei, dopodichè arrivato al settimo o ottavo giorno gli manderò un messaggio, scrivendo solamente, che hai capito da questa pausa? , dalla risposta che mi darà a questo punto deciderò io sia nel bene che nel male,a me purtroppo non piacciono tempi di stallo lunghi perchè penso che in amore i problemi si risolvono così, va bene un periodo di stand by ma non troppo, grazie cosa ne pensa, buona serata
[#6]
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta
Mi sembra un orientamento ragionevole, doloroso ma ragionevole.
In ogni caso sarà un modo per comprendere meglio quanto possa ancora investire su questa storia.
Questa settimana sarà utile anche a lei per comprendere quanto ci tiene a questa ragazza, il significato da attribuire alla pretesa riflessione; magari scopre da solo cosa sia mancato nella storia e soprattutto se può individuare alcuni aspetti da rimodulare diversamente a fronte di una eventuale proposta di ripresa.
[#7]
Utente
Eccomi qui che riscrivo, cara dott. Purtroppo sono stato lasciato dopo una pausa di 2 settimane, ora posso dire, data la mia spiacevole vicenda, le pause di riflessione non sono altro che l'inizio di una fine con una batosta finale, colgo l'occasione di ringraziarla di nuovo con cordialità.