Il desiderio sessuale o cmq
Buongiorno dottori, da 8 anni sono fidanzata con un ragazzo e come tutte le coppie abbiamo visssuto alti e bassi.Più di 3 anni fa ci siamo lasciati perchè nn andavamo più molto d'accordo e lui, comunque stava usciendo con un'altra donna di nascosto. dopo essermi pentita della scelta che avevo fatto ed aver fatto di tutto per riprendermelo, dopo 4 mesi di separazione (dove però ci vedevamo ed avevamo una vita sessuale come prima) siamo riusciti a tornare insieme. Ovviamente il fatto che lui mi abbia tradito non mi e' rimasto indifferente, c'erano giorni in cui credevo di impazzire per la gelosia ma cmq la cosa più impoertante per me era essermelo ripreso visto che era quello che volevo. Quando però mi è capitata l'occasione di tradirlo non mi sono tirata indietro, forse per ripicca o non so..ero cmq molto presa da questa persona. a gennaio di quest'anno ci siamo lasciati di nuovo perchè lui nn si è comportato ancora bene nei miei confronti ma ora ci siamo riavvicinati. tra tutti i probelmi che abbiamo avuto abbiamo deciso di provare a recuperare e a far funzionare la cosa..a lui ho detto che mi aspettavo un gesto per farmi vedere quanto lui tenesse a me..cmq la cosa che mi sembra alquanto strana e per cui sto scrivendo è che da gennaio 2012 nn abbiamo più avuto nessun tipo di rapporto..ne sessuale ne un bacio o una carezza. All'inizio ci stava magari per la paura di un mio rifiuto visto che stavamo ricominciando dopo un'altra separazione ma ora mi sembra eccessivo. stiamo sempre insieme ma lui nn si fa mai avanti ne per un bacio ne per altro ed ora è passato quasi un anno ma lui sembra tenerci a me altrimenti, dopo tutti i problemi avuti, mi avrebbe lasciato perdere. Mi chiedo come e soprattutto è possibile che un'uomo ami una donna e riesca a reprimere il desiderio sessuale o cmq di avere un contatto con lei. secondo me è quasi impossibile vuol dire che l'amore non c'è ma magari è solo abitudine.. io nn riesco a staccarmi da lui ma nell'ultimo anno mi sto precludendo delle occasioni che mi potrebbero rendere felice mentre io continuo a rimanere aggrasppata al passato. ho cercato di sintetizzare al massimo.. grazie mille in anticipo..

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei ha chiaro in mente che cosa desidera da una storia, da un uomo?
Scrive: "....nell'ultimo anno mi sto precludendo delle occasioni che mi potrebbero rendere felice mentre io continuo a rimanere aggrasppata al passato..."
Sta dicendo che attualmente non è felice col Suo compagno? Cosa manca a questa relazione, oltre alla vita sessuale? Ne avete parlato? Lui che cosa ha detto? E Lei che spiegazioni si dà del fatto che il Suo compagno non La stia più cercando?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Gentile dottore, grazie per la sua attenzione. Sto dicendo che nonostante io stia bene con lui vorrei un pò più di attenzioni e gesti che lui non mi da soprattutto dopo quello che è successo in passato. Diciamo che di certo non mi fa sentire importante..anzi.. il fatto è che nn riesco a staccarmi da lui e non so il perchè. Il fatto dell'assenza di rapporti sessuali sinceramente mi lascia senza parola. non so che pensare. Sembra palese che lui abbia altre "valvole di sfogo" perchè non mi sembra possibile che un ragazzo di 32 anni passi 1 anno intero di astinenza e quando è con me non prova neppure a sfiorarmi. All'inizio quando ho chiesto a lui se questa cosa gli sembrasse normale lui aveva risposto che aveva un pòl "paura" della mia reazione e magari di un rifiuto (che dopotutto quello che mi ha fatto ci poteva anche stare). Da quando gliene ho parlato sono passati 6 mesi nei quali abbiamo incominciato a frequentarci molto di più a stare più insieme, ed andare in vacanza insieme.. però anche dopo questo nulla. Io non so davvero che pensare ma di sicuro so che non sarò io a cercare di fare il primo passo anche se lui sembra non decidersi. Alla fine mi conosce da 8 anni e non capisco cosa lo freni. Se non mi amasse più gli sarebbe bastato andarsene a gennaio quando l'ho lasciato invece non l'ha fatto. Non sono assolutamente convinta del fatto che lui abbia praticato 1 anno di astinenza anche se è quello che sostiene. Secondo lei è possibile? e se si allora come fa quando mi ha vicino in un letto o dorme con me a non toccarmi?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Il problema principale sembra essere proprio la Sua insoddisfazione: "... di certo non mi fa sentire importante..anzi.. il fatto è che nn riesco a staccarmi da lui e non so il perchè..."
A Lei, se ho capito bene, non basta una relazione in cui riconoscersie basta ("sono la ragazza di..."), ma vorrebbe anche essere trattata in una maniera diversa.
Qui però possiamo aprire diverse questioni: il modo in cui una persona vuole essere trattata va chiarito da subito, non solo a parole ma con i fatti. E questo non solo nelle relazioni d'amore, ma anche al lavoro, ecc... Se quest'uomo si sta comportando in questa maniera, Lei probabilmente in qualche maniera (anche inconsapevolmente) lo ha permesso ed ora lui sa di poterLa tenere in pugno.
Che cos'è infatti questo potere che lui esercita su di Lei e che non Le permette di staccarsi? Forse sarebbe il caso di riflettere a fondo sul perchè Lei non riesca a staccarsi da una relazione che non va e che non La rende felice.
Inoltre, se "fiuta" che lui potrebbe avere relazioni sessuali con altre donne, perchè rimane ferma e non prende posizione? Le sta bene così?
[#4]
Utente
No di certo non mi sta bene. Ma più che chiederlo a lui che posizioni dovrei prendere? I miei dubbi li ho sempre esposti e ovviamente lui ha sempre negato. Credo che lui possa aver avuto, o avere tuttora relazioni sessuali con altre donne per il fatto che non mi ha ancora cercato ne sessualmente ne per un banale bacio. Non mi spiego questa cosa di cui non abbiamo più parlato. In questo anno sono stata con un ragazzo che mi ha reso molto felice anche se credo di non essere innamorata di lui ma soltano molto molto presa.. fattostà che ho preferito perdere questa persona per continuare a provare a recuperare il mio rapporto con lui ma sinceramente è molto triste vedere che non faccio nessun effetto.. Mi spiega se è possibile questa cosa?se un ragazzo che dice di amare una ragazza può non avere o repirmere desideri sessuali e non cercare nessun tipo di intimità?