Non riesco a dimenticarlo

Salve, cercherò di raccontare brevemente la mia storia. Circa un anno e mezzo fa incontro un uomo più grande di me di 10 anni, io ne ho 29. Premetto che in quel periodo ero già fidanzata da 7 anni. Iniziamo a sentirci tramite msn in maniera molto sporadica e io giustifico queste assenze con la sua vita piena di impegni, essendo lui un musicista. Io inizio a vedere in lui tutto quello che avrei voluto in un uomo, tanto che che inizio a rendermi conto di non amare più il mio ragazzo. Tra una conversazione e l altra mi confessa di essersi innamorato di me. Non so spiegare cosa ho sentito in quel momento. Decido, dopo molte sue insistenze di incontrarlo. Scatta un bacio, i sensi di colpa mi divorano e lascio il mio ragazzo. Lo rivedo per altre 3 volte, facciamo l amore. Mi regala quella felicità di cui avevo bisogno. Parlando con un amico in comune scopro che è sposato con due figlie. Che batosta! Che dolore! Lui dice ancora di amarmi e non mi ha confessato nulla per paura di perdermi, che l' ha sposata semplicemente perchè lei aspettava un figlio e voleva assumersi le sue responsabilità. Decido di rivederlo, ancora a farci l'amore. Poi sparisce. Sms su sms fino a quando decido di minacciarlo di dire tutto alla moglie. Lui finalmente risponde, dicendomi che lei già sa e lo ha cacciato di casa, che non vede le figlie da 15 gg e che se io parlo può farlo anche lui. Praticamente mi ha risposto con un'altra minaccia, sottilinenado che per lui la sutuazione sta diventando insostenibile. è quasi un mese che è sparito, non risp nè alle mail, nè ai mess. Sono consapevole del fatto che forse sono stata troppo ingenua, ma io quell'amore lo sentivo, lo leggevo nei suoi occhi. Ora perchè io non riesco a dimenticarlo? Non riesco a distrarmi dal suo pensiero? Esco con gli amici, mi diverto ma lui è ovunque con me. Come posso fare?
Grazie infinite
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Io inizio a vedere in lui tutto quello che avrei voluto in un uomo

Gentile Utente,
i rapporti con uomini già impegnati fondano spesso la loro esistenza su un piano illusorio, nutrito di bugie o verità celate, ammorbidite e quando si tocca terra il dolore è inevitabile. Probabilmente quest'uomo le ha dato la possibilità di vivere ciò che nel rapporto con il suo fidanzato le mancava, "la felicità di cui aveva bisogno" ma pagata a caro prezzo.

"Sms su sms fino a quando decido di minacciarlo di dire tutto alla moglie." A cosa serve fare questo?
A restituirle quella persona? O solo a peggiorare lo stato delle cose e il suo malessere?

<Come posso fare?>
Dovrebbe accedere alla consapevolezza di come in realtà stanno le cose,di cosa in realtà cerca in un rapporto sentimentale, dovrebbe fare chiarezza in lei per liberarsi da quella che sembra diventata un'ossessione che sta compromettendo il suo benessere e la spinge a comportamenti disfunzionali.

Ha pensato di rivolgersi direttamente a uno psicologo per essere aiutata ad affrontare efficacemente lo stato delle cose?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Ora perchè io non riesco a dimenticarlo? Non riesco a distrarmi dal suo pensiero? Esco con gli amici, mi diverto ma lui è ovunque con me."

Oltre alle corrette indicazioni della Collega, dott.ssa Rinella, mi domando se questo pensiero martellante di quest'uomo non sia anche legato alla sete di rivalsa, ora che è consapevole di essere stata deliberatamente ingannata da lui, mentre Lei nutriva sentimenti sinceri.

Comprendo che sia difficile, ma può utilizzare questa esperienza - una volta elaborata- per far luce dentro di Lei e capire che cosa vuole, che cosa NON vuole da una storia e gli errori che non ripeterà.

Secondo Lei che cosa Le mancava col Suo precedente ragazzo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Grazie dr.ssa Rinella per la sua risposta.
In effetti minacciarlo non mi è servito a niente. L'ho fatto solo con la speranza di poterlo risentire e ci sono riuscita. Anche se le sue risposte hanno aumentato ancora di più quel malessere. La cosa che mi fa più rabbia è che lui ha aspettato che mi innamorassi, perchè se lo avessi saputo prima, una situazione del genere non l avrei mai accettata.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dr.ssa Pileci,
il mio ex ragazzo è la mia perfetta antitesi. Interessi diversi, modi di pensare opposti. Ciononostante la mia storia con lui è andata avanti per sette anni fino a quando ho conosciuto l'altro. Ho trovato in lui feeling, condivisione. Io non sono ancora sicura di essere stata ingannata. Non posso pensare che un uomo adulto possa svendere tanti "ti amo". Forse è perchè nonostante i miei 29 anni sono ancora troppo ingenua.
Sono sicura, come Lei ha detto, che questa storia mi servirà da esperienza.
Cordialmente
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Io non sono ancora sicura di essere stata ingannata..."
"Non posso pensare che un uomo adulto possa svendere tanti "ti amo"

Gentile Utente,

per quanto dolorosa sia questa vicenda, le persone adulte -proprio perchè hanno più esperienza- sono anche quelle abili ad ottenere dei vantaggi dagli altri, ad esempio mentendo.

E' sempre importante valutare i fatti, le azioni di una persona che tiene a noi, più che le sue parole. Le parole a volte sono scelte e usate con molta cura da alcune persone, col solo intento di raggirare, ferire, ingannare. Quindi può risultare difficile cogliere dei segnali dalle sole parole. Soprattutto se il terreno era già fertile, dal momento che ciò che Le ha offerto quell'uomo (anche solo il feeling scattato tra voi) era qualcosa che mancava nella Sua storia precedente e che comunque Lei desiderava.

Se una Sua amica Le raccontasse una storia del genere, Lei che cosa penserebbe?
Credo varrebbe la pena cominiciare a prendere le distanze da questa situazione.
[#6]
dopo
Utente
Sono d'accordo con Lei. E' stato abile con le parole, tanto da usare quelle più giuste per un anno intero prima che io decidessi di incontrarlo.
Abile ancora a parlarmi, dopo aver scoperto la verità, di litigi con la moglie, avvocati, separazione. Giustamente i fatti alle parole.
Tante volte mi viene da scrivergli un messaggio in cui sfogare tutta la mia rabbia, ma poi penso che non ne vale la pena.

Se una Sua amica Le raccontasse una storia del genere, Lei che cosa penserebbe?

Penserei che sarebbe giusto, come ha esortato Lei, che prendesse le distanze da questa storia. Io ci sto provando.

[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Si conceda un po' di tempo, tutto quello che Lei serve per metabolizzare, e non sia troppo dura con se stessa.

Forse questa vicenda, sebbene adesso dolorosa o almeno fastidiosa, potrà essere rivista tra qualche tempo come l'occasione che Le ha permesso di far luce su alcuni aspetti di sè e di rimescolare le carte, ad esempio chiudendo una relazione che in quel momento non Le dava più nulla.

Tutti noi impariamo anche in questa maniera.

Le faccio tanti auguri per il Suo futuro.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dr.ssa Pileci.
Il tempo di sicuro mi aiuterà.
Cordiali saluti