La vedo cos, sento il bisogno

Buon pomeriggio a tutti,

ho 34 anni e sono sposato da 2 anni e mezzo, ho un bimbo di 7 mesi.
Parlando con mia moglie le ho fatto presente che vorrei fare attività fisica e mi piacerebbe fare spinning. Ho fatto il giro di diverse palestre ma nessuna si concilia con i miei orari di lavoro, dunque durante la settimana non riesco. Avrei trovato una palestra dove potrei fare 1 ora al sabato dalle 13 alle 14 e 1 ora dalle 10 alle 11 la domenica. Bene mia moglie mi ha ricordato che ho una famiglia un figlio e per lei se dovessi andare in questa palestra vorrebbe dire che me ne frega poco della mia famiglia, che mi devo prendere la mie repsonsabilità, e addirittura di andarci pure e poi lei prenderà dei provvedimenti. Io non la vedo così, sento il bisogno di fare sport, penso che prendersi 1 ora anche se sabato e domenica non voglia dire fregarsene della famiglia, anche perchè tengo molto alla mia famiglia. Cosa ne dite?? grazie 1000
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
sono d'accordo con Lei sul fatto che non sia da questo che si possa "misurare" il suo interesse per la famiglia, ma da ben altro. Ed è proprio su questo "altro" che deve riflettere per vedere se c'è qualcosa di più o di meglio che Lei possa fare o dire per dimostrare concretamente a sua moglie quanto ci tiene a lei e al bambino.
Tenga presente che, avendo un bimbo così piccolo, i mesi appena trascorsi sono certamente stati molto pesanti per sua moglie e forse la sua protesta è un po' ingigantita da questo. Magari si sente un po' più fragile e un po' più limitata (negli spostamenti, nelle opportunità di svago....) di quanto non fosse prima e questa sua iniziativa può aver suscitato un misto di rabbia e di timore di abbandono. A volte con un bimbo piccolo anche solo riuscire a farsi una doccia sembra un'impresa titanica!
Prenda delle iniziative per fare delle cose insieme, ma anche per occuparsi del bambino mentre sua moglie si concede un'uscita con le amiche, una capatina dal parrucchiere o anche lei un corso in palestra.
E, soprattutto, ora che siete genitori non dimenticate che continuate comunque ad essere prima di tutto una coppia.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Francesca Coluccini Psicologo, Psicoterapeuta 37 1
Gentile utente,
credo che l'oggetto reale del contendere non sia lo spinning, ma la richiesta di aiuto e di vicinanza che sua moglie (sia pure in maniera rabbiosa) le sta facendo.
Forse è di questo che dovreste parlare.
Il passaggio da coppia a trio non è semplice.

i migliori auguri

Dr.ssa Francesca Coluccini
psicologa psicoterapeuta sessuologo clinico
www.francescacoluccini.it