Segnalo anche che non ho casi in famiglia di problemi con la tiroide

Buongiorno,
ho già sentito il parere di 3 medici, e sono tutti discordanti, per cui non so come orientarmi. Prima della gravidanza, a settembre 2009, i valori delle analisi del sangue erano:
TSH 2.86 (0,35-4,4.94), FT3 3,06 (1.71-3-71), FT4 0.93(0.7-1.48).

Nel febbraio 2011, alla fine dell'ottavo mese di gravidanza, i valori erano:
TSH 5.18 (0.27-4.2), FT3 2.9 (2.0-4.4), FT4 7.9 (9.3-17

Trattata con EUTIROX 50, ho partorito in data 04.03.2011. ad una settimana dal parto le analisi erano
TSH2.86 (0.27-4.2) FT3 2.8 (2.0-4.4) Ft4 10.4 (9.3-17.0)
e ho iniziato terapia 25/50 alternato, con controlli dei valori ogni 4-6 mesi. Da gennaio 2012 ho iniziato a soffrire di una fortissima tachicardia, e il mio medico di famiglia (dopo analisi e visita cardiologica) mi ha fatto fare una eco del collo, e mi ha prescritto una nuova visita endocrinologica da un altro medico, che dopo avermi prescritto anticopri anti perossidasi, anti tiroide e tireoglobulina (risultati nella norma) mi ha tolto la cura. Ad un mese dalla sospensione (agosto 2012) risultati delle analisi sono stati TSH 4.2 (0.55-4.78), FT3 3.21 (2.3-4.45), FT4 12.38 (8.9-17.6). Ho ripetuto le analisi in questa settimana e i valori sono TSH 4.161, ft3 3.44, ft4 11.27 (riferimenti come i precedenti). L'ecografia eseguita prima della sospensione della cura rilevava una tiroide piccola ma regolare. Segnalo che i disturbi che avevo (tachicardia, insonnia, e iperattività) sono cessati con la sospensione della cura, e che attualmente mi sento molto bene. Nonostante ciò, il medico che mi ha visitato oggi suggeriva di riprendere la cura per via del TSH a 4 e mi ha segnato altre analisi per gli anticorpi di surrene e pancreas.
Sottolineo che nei prossimi 6-8 mesi non sono programmate gravidanze. Segnalo anche che non ho casi in famiglia di problemi con la tiroide, e che provengo da una zona di entroterra dove molte persone soffrono di ipotiroidismo. Ho inserito nella dieta il sale iodato ma faccio poco uso di sale. Devo riprendere la cura attualmente? Quali sono i valori ottimali per programmare una gravidanza? Esistono integratori che mi possono aiutare? Lo sport aiuta?

Grazie mille
Arianna
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile lettrice,

assumendo che la sua tiroide tende a funzionare meno specie in occasione di maggior fabbisogno...tipo la gravidanza... è utile pensare di partire con un basso dosaggio di levo-tiroxina...specie se il TSH punta fuori range e se lei deve pianificare la gravidanza.

Utile l'uso del sale iodato quando serve in cucina.

Meno prevedibile il beneficio con gli integratori.... che possono esser mene efficaci nel tenere a bada il TSH.
Alimentazione varia...buon introito di pesce.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola