Ft3 alto

Buongiorno dottori,
premetto che mi rivolgo a voi perché non ho un medico di famiglia e vorrei sapere se è necessaria una visita specialistica.

Ho effettuato un check up per la tiroide e mi hanno trovato i valori FT3 elevati (4, 09 contro un massimo di 3, 71), mentre i valori FT4 TSH sono all'interno dei valori normali, rispettivamente 1, 10 e 1, 842.

Ho effettuato questo esame perché ho uno zio che soffre di ipertiroidismo e ho spesso
stanchezza e debolezza muscolare, sudo molto, non tollero il caldo come lui.

Vi ringrazio per le risposte

Cordialmente
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno

un TSH normale esclude una patologia tiroidea (a parte casi molto rari che si presentano con sintomi specifici, che lei non ha). Il dosaggio di fT3 è gravato da un certa imprecisione dovuta a problemi analitici ed infatti non dovrebbe piu' essere richiesto, soprattutto se il TSH è normale.

In conclusione puo' stare assolutamente tranquillo.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella