Piastrinopenia lac

salve, scrivo perchè a luglio ho avuto un aborto a inizio gravidanza e tramite delle analisi richieste dal mio ginecologo sono risultata positiva al Lac. Abbiamo atteso tre mesi e ho ripetuto le analisi, con degli approfondimenti in quanto ho sempre avuto le piastrine basse (intorno a 100.000). oggi ho ricevuto le risposte, il lupus anticoagulant è sembre presente e inoltre le piastrine reticolate sono a 12,8 % mentre il valore di riferimento è inferiore a 3. Il test EDTA - citrato è POSITIVO.
Sono molto in ansia poichè stiamo cercando di nuovo una gravidanza e per ora non sembra voler arrivare, inoltre temo che anche se riuscissi a restare incinta potrebbe succedere di nuovo qualcosa di brutto con tutti questi valori sballati.
vorrei sapere se la mia situazione è pericolosa in caso di gravidanza,
la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le piastrine reticolate rappresentano i precursori delle piastrine adulte e , se sono alte, significa che c'è un'attività midollare di produzione di nuove piastrine ,ma questo non deve assolutamente preoccuipare. Non capisco invece il test POSITIVO ?? Citrato . In citrato si esegue la conta piastrine ma lei non ci riporta il valore. IL lac positivo poi non significa che lei non possa avere una gravidanza. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,
Nei risultati delle analisi c'è scritto: esame eseguito con analizzatore ematologico in automazione con metodo citofluorimetrico - test EDTA CITRATO - positivo ed il valore di riferimento e'negativo. Non sono ancora riuscita a parlare con il mio medico e non so cosa significa.
Spero di aver spiegato meglio questa volta, grazie ancora
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì ma ci deve essere per forza di cose scritto un valore di piastrine perchè in citrato si esegue quel test; guardi bene ci deve essere un valore numerico