Collo dell'utero 2,5 a 32 settimane

Buongiorno,
Sono a 32 settimane di gravidanza, il mio collo dell'utero a inizio gravidanza era 5 cm, è passato a 4 cm a 29 settimane con conseguente riposo e 1 c di vasosuprina e 3 di cuprum hells. Pochi giorni fa, a 31+2, in seguito a un ulteriore accorciamento a 2,5 cm, sono a riposo assoluto (letto) e sto assumendo 3 compresse al giorno di miolene e 3 di cuprum hells. Il collo è sempre apparso chiuso. Nonostante la cura e il riposo continuo ad avere contrazioni, non dolorose ma numerose, e pancia spesso dura. Volevo sapere se reputa la situazione critica e se è possibile intervenire in qualche altro modo e se rischio di essere ricoverata, ho molta paura di un parto prematuro.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

premesso che il valore di 25mm è normale (i rischi iniziano per cervicometria inferiore a 15mm), sarebbe importante capire perchè ci sono tutte queste contrazioni.
Ad esempio in casi come il suo, di routine si fanno tampone vaginale completo e urinocoltura per escludere una infiammazione. L'integrazione con magnesio può aiutare l'utero a rilassarsi, mentre non è indicata la terapia continuativa con farmaci come miolene e vasosuprina, non supportata dalla medicina dell'evidenza e gravata da effetti collaterali materni.
Inoltre, sta sempre di più emergendo in letteratura scientifica il ruolo del progesterone vaginale come "consolidatore" del collo uterino.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa