Ovaio policistico

Buongiorno, vorrei conoscere un vostro parere in merito alla sindrome dell'ovaio policistico in gravidanza, in particolare nel secondo trimestre.
Esistono dei rischi reali di aborto?
Sono alla 14 settimana di gravidanza.

grazie mille
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Il termine ovaio policistico viene attribuito piuttosto facilmente anche a situazioni in cui si ha un atteggiamento policistico dell'ovaio rilevabile solo con l'ecografia e senza sintomi particolari. In altre situazioni si puo' parlare di sindrome dell'ovaio policistico in cui, oltre al reperto ecografico ci sono una serie di sintomi come acne, capelli grassi, olivo o amenorrea, obesita'; questo avviene perche' ci sono delle prefazioni ormonali e metaboliche.
Tornando alla sua domanda in effetti e' segnalato un aumento dell'abortivita in presenza di ovaio policistico (vero) . Lei e' oramai alla 14 settimana ed e' ormai fuori dal periodo di maggior rischio di aborto: non vedo motivo di preoccuparsi!
Un saluto cordiale
Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/