Analisi del sangue, prolattina cortisolo e altri valori alti

Salve.
Ho ventisei anni e ormai da tempo soffro problemi di irsutismo e obesità. Sono stata ad Agosto ad una visita ginecologica che, dopo non aver riscontrato nulla di anomalo alle ovaie e all'utero mi ha consigliato un consulto con un endocrinologa. La dottoressa mi ha visitato e dato svariate analisi da fare, tra cui eco addome superiore, con particolare attenzione al surrene e alla tiroide, in cui non è stato visualizzato alcun tipo di alterazione.
Le analisi del sangue invece hanno parecchi valori alterati, le incollo qui di seguito per un parere.
Premetto che ho l'appuntamento fissato per metà Dicembre, ma vorrei intanto cercare di farmi un'idea su quale possa essere la causa dei i miei sintomi - tra cui, appunto, obesità, striature rossastre all'addome inferiore, irsutismo, pressione alta, diradamento dei capelli, amenorrea/oligomenorrea ( ultimamente ho anche registrato un abbassamento della vista e una riduzione della memoria )

Sodiemia - 140meq/l (da 135 a 148)
Potassiemia - 4,1 meq/l (da 3,5 a 5,3)
Diuresi 24/ore - 1.900ml
ft4 - 11,76 pmol/l (da 7,50 a 15,50)
TSH - 3,17 micro u.i/ml (da 0,33 a 4,85)
Ab-HTG - 0,4 IU/ml (fino a 4,9)
Ab-TPO - 0,4 UI/ml (fino a 9,0)
FSH - 3,4 mU/ml (f, luteinica da 1,8 a 5,1)
LH - 3,5 mU/ml (f. luteinica da 1,2 a 12,9)
Prolattina - 49,3 ng/ml (ciclo da 3,3 a 27,0 - menopausa da 2,7 a 20,00)
cortisolo (mattino) - 22,4 microgr/100ml (---)* (da 3,7 a 19,4)
cortisolo urinario - 62,7 microgdr/24h (da 4,3 a 176,0)
cortisolo urinaio - 3,3 microgr/100 ml
androstenedione - 6,60ng//ml (---)* (da 0,30 a 3,30)
ACTH - 92,1 pg/ml (---)*(fino a 55,0)
Paratormone - 124,2 pg/ml (---)* (da 8,7 a 77,1)
Vitamina d3 (25-oh) - 12,1 ng/ml (deficienza fino a 10,0 - insufficienza fino da 10,0 a 30,0)
Somatomedina C (IGF) - 82 ng/ml (fino a 390)
[#1]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.ma,
I livelli di cortisolo e di ACTH sono elevati e questo puo' essere causa od effetto dell' obesita', sicuramente sono causa delle smagliature rosse ed insieme alla prolattina alta, delle alterazioni del ciclo mestruale.
Anche i livelli di aldostenedione sono alti e questo provoca irsutismo e diradazione dei capelli.
Le cause vanno indagate ulteriormente. Il fatto che alla visita ginecologica non emerga nulla non esclude la possibile presenza di cisti ovari che, spesso non visibili ecograficamente, si associano a elevata prolattina e aldostenedione.
Le possibili cause quindi potrebbero essere legate ad una patologia ovarica che porta a iperandrogenismo ed obesita'.
Per il momento le consiglio dieta ipocalorica ipoglucidica ed esercizio fisico aerobico.

Per quanto riguarda il paratormone, questo e' probabilmente elevato per i bassi livelli di vitamina D. Sara' sufficiente integrare con un po' di vitamina D e con una dieta ricca di calcio.

I livelli di IGF1 non sono brillanti per l'eta, ma dipende dai kit di dosaggio, dalla alimentazione, dalla funzione epatica e dai livelli di GH (ormone ipofisario). Sicuramente meritevole di approfondimento diagnostico, a fronte di livelli di ACTH elevati (ormone ipofisario, cosi' come il GH).

Sara' lo specialista che in base a cio'' che emerge dalla visita, la indirizzera' per ulteriori accertamenti.

Resto a disposizione

Dr.ssa ANNA RITA CARLI
Medico Chirurgo
Specialista in Endocrinologia e Diabetologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, dottoressa.