Dostinex

Buonasera,

ho riscontrato un'adenoma ipofisario di 3 mm., circa 4 anni fa e assumo dostinex un quarto 2 giorni alla settimana vendo sempre la prolattina oltre il limite.

Ad agosto ho interrotto la cura perchè la prolattina era troppo bassa. o avuto il ciclo con un ritardo di una settimana dal giorno del mese precdente.

Nel mese di settembre ho effettuato il prelievo della prolattina e ancora una volta alto, ho ricominciato il dostinex sempre un quarto per 2 giorni alla settimana. In questo mese il ciclo non si è presentato, poi nel mese di ottobre si, nel mese di novembre 20 gg. dopo il mese precedente, il mese di dicembre non si è presentato e nel mese di gennaio ok.

Avendo un ciclo cosi irregolare, anche assumendo il dostinex, posso avere figli in futuro?
Ho una gran paura che potrò mai diventare madre.

Che paura!!!

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quali sono i valori della Prolattina?
In che modo e in in quale fase del ciclo mestruale e' stata dosata?
Ha praticato anche altre indagini ormonali?
QualI?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ho effettuato il prelievo della prolattina ad agosto prima dell'ovulazione ed era sotto 3,00, ecco perchè ho sospeso.

Poi a settembre ho ripetuto l'esame della prolattina il giorno 07 e dovevo aver il ciclo 30. Il risultato è stato 63,50.

Ho ripreso il dostinex.

Oggi ho rifatto il doppio prelievo della prolattina (il secondo dopo 30 minuti). Questo mese ho avuto il ciclo il 16.

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una valutazione attendibile della Prolattina, dovrebbe prevedere, in assenza di interferenze farmacologiche, il dosaggio dopo prelievo con agocannula, in tre tempi, distanziati di 15-20 minuti, nei primissimi giorni dall'inizio del ciclo mestruale.
Andrebbero peraltro escluse eventuali disfunzioni tiroidee e condizioni come una sindrome dell'ovaio policistico, che possono incrementare i parametri della Prolattina.
Cosi' come sarebbe importante conoscere anche il valore degli altri ormoni ipofisari.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera,

ho verificato eventuali disfunzione tiroidee e tutto il resto, le analisi sono ok.

Ho ricevuto il risultato effettuato lunedi.
Primo prelievo il valore è 15, il secondo prelievo è 11.

Sono fertile comunque anche se ho questi sbalzi di prolattina e prendo il dostinex?
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La fertilita' dipende in primis dall'ovulatorieta', per verificare la quale, andrebbe dosato il Progesterone nella seconda meta' del ciclo mestruale in tre giorni diversi.