Tsh bassissimo

buongiorno, da oltre dieci anni assumo la compressa di Eutirox 100 poichè soffro di ipotiroidismo. Ho 46 anni e il ciclo mestruale è stato sempre regolarissimo fino al mese di luglio 2012 in cui non si è presentato. A fine agosto ho avuto il mestruo e a settembre ancora amenorrea. Ho dolori mestruali attualmente ma il ciclo è assente. Ho pensato ad un inizio di menopausa ed ho effettuato le analisi di rito. E' tutto ok....non sono ancora in premenopausa. Ho fatto anche le analisi della tiroide e i valori sono i seguenti TSH 0,016-FT3 2,70-FT4 14,58-FSH 52,18. Come mai il TSH è cosi basso? ....premetto che ho un nodulo tiroideo da sempre....ho effettuato delle biopsie molti anni fa è risultano essere negative . Il valore del TSH nn potrebbe dipendere da una degenerazione del nodulo? ...questo valore può alterare il ciclo mestruale? sono molto preoccupata dottore. Ringrazio anticipatametne per una cortese risposta.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del TSH e', verosimilmente, determinato dal dosaggio della Tiroxina.
E' opportuno che ne parli il Suo endocrinologo, per valutarne una eventuale riduzione.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia