Tsh alto

il 28 settembre scorso ho subito un intervento di resezione del sigma intestinale che era pieno di diverticoli. L'operazione è andata tutta bene ma con difficoltà a ripristinare il normale funzionamento dell'intestino stesso. Ho fatto delle analisi di controllo del sangue, che hanno evidenziato un normale ritorno da 9,1 a 14 dell'emoglobina, un avvicinamento al valore di 4,5 (4,24)degli eritrociti, dell'ematocrito 40_52 (39,6), ma anche un valore elevato del TSH che è passato da 1,83 di prima dell'intervento (maggio2012) all'attuale 5,09.

Da cosa può dipendere? che cosa può significare? mi devo preoccupare?
Il medico curante ha richiesto anche i valori di T£ e T4 prima di effdettuare una diagnosi.
Cordialmente Mauro Galantini
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

il TSH elevato può indicare che la sua tiroide comincia a funzionar poco...e gli esami richesti giustamente servono per valutare più completamente il profilo tiroideo.

Consideri che lievi infiammazioni della ghiandole tiroidea, interferenze farmacologiche possono in maniera subdola favorire la ridotta attività della tiroide.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta
Non appena avrò i risultati delle analisi relative aL T3 e al T4 sarà mia cura inviarli per avere da Lei un quadro più esaustivo.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Visti i seguenti risultati delle analisi che Le invio
FT3 = 4,04
FT4 = 12,69
TSH = 4,63
Ant Anti Tireoglobulina = 55,0
Ant Anti perossidasi = 0,8
Calcitonina = <1,0

Cosa si può dedurre ?
Cosa significa?
Devo preoccuparmi?
necessito di essere curato?

La ringrazio per la sua cortesia.
[#4]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

per esser più corretti è opportuno indicare i range di riferimento....del laboratorio....che possono cambiare leggermente in base al kit utilizzato per il dosaggio..
distinti saluti