Tsh alto

Salve a tutti, prima del periodo natalizio ho fatto le analisi del sangue completi di ormoni ed è risultato che il tsh ha valore 5.05 (ft3 e ft4 sono nella norma), visto il dubbio di soffrire di ipotiroidismo mi sono informato sulle varie sintomatologie di quest'ultima, colesterolo alto e aumento di peso in particolare, ma stranamente io ho colesterolo 139 (il minimo sarebbe 140 nelle analisi) e ho difficoltà a mettere peso, anzi tendo a perderlo. Cosa ne pensate della mia situazione?
Ci tengo a dire che pratico bodybuilding e faccio uso di integratori che contengono iodio, potrebbe influezare questo?
Nel periodo pasquale effettuerò una visita specialistica per controllare lo stato della mia tiroidi in qualsiasi caso. Grazie per la pazienza
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato ilvalore del TSH, nel sospetto di un ipotiroidismo subclinico, andrebbe effettuata una integrazione anche col dosaggio degli anticorpi anti-tiroide e un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Aspettando l'esame ecografico che effettuerò nel periodo pasquale, lei pensa che si tratti di ipotiroidismo, anche considerando i sintomi discordanti?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se di ipotiroidismo si tratta, dovrebbe essere subclinico, che per definizione e' senza o con pochissimi sintomi.
[#4]
dopo
Utente
E in che modo quello di tipo subclinico viene trattato? ci sono casi in cui non c'è necessità di trattamento?
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In genere non c'e' un'indicazione al trattamento se si resta in certi parametri di TSH.