Il risultato dell'esame al mio medico il quale lo analizza associandolo

Gent.mi dottori, vorrei sottoporvi un mio problema riguardante quanto segue:
A novembre scorso ho fatto un ecocolordoppler alle carotidi e mi è stato trovato una (cito quanto scritto) "stenosi non emodinamicamente significativa, valutabile intorno al 25% del lume vasale della biforcazione carotidea destra, mentre per la biforcazione sinistra la stenosi è del 15%." L'esaminatore, un angiologo, mi ha detto che data l'età, 66 anni, questa anomalia è nella norma, per cui non c'è da preoccuparsi. L'unica cosa da fare è un controllo annuo per vedere se la stenosi cresce. Sottopongo il risultato dell'esame al mio medico il quale lo analizza associandolo con alcuni esami del colesterolo e trigliceridi fatti a ottobre scorso; i cui valori sono : C.T.=222 ; HDL=57 ; LDL= 165 ; TRIG=105 ; C.T./HDL=3.89 ; LDL/HDL=2.89 ; LDL/TRIG= 1.57 secondo lui dovrei prendere due farmaci uno il TICLOPIDINA DOC per fluidificare il sangue e un'altro il LOVINACOR 20mg per abbassare il colesterolo. A questo punto mi permetto di chiedervi:
1) Visti i valori sopra riportati è necessario prendere i farmaci su detti? Io ho letto da più parti che in casi simili basterebbe una semplice aspirina per stare tranquilli.
2) Cosa ne pensate della stenosi esposta?
Ringrazionado saluto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con quanto le ha detto l'angiologo,
inoltre la sua ipercolesterolemia va inizialmente trattata con dieta ipolipidica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it