Elettroforesi sieroproteica

Salve,
a mia madre di 73 dalle analisi del sangue è risultato la seguente elettroforesi sieroproteica:

-albumina 59.2(52-68)
-alfa1 3,2(1.5-4)
-alfa2 16(7-14)*
-beta1 7.7(6-11)
-beta2 5.7 (2-6)
-gamma 8.2 (10-19)*
Rapporto A/G 1.45

Potrei sapere di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie
[#1]
Ematologo attivo dal 2018 al 2024
Ematologo
gentile utente la riduzione della frazione gamma all'elettroforesi da sola non é molto indicativa deve essere integrata con altri esami, tipo il dosaggio delle immunoglobuline e soprattutto la storia clinica della paziente. Bisogna capire anche perché sono stati prescritti questi esami. Le consiglio di rivolgersi al suo curante che se lo riterrà opportuno le prescriverà una visita ematologica.
Spero di essere stato di aiuto
Un saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
il dottore ha detto di ripetere le analisi tra quattro mesi.
Invece l'aumento dell'alfa2 ?
Grazie ancora
[#3]
Ematologo attivo dal 2018 al 2024
Ematologo
Anche quello é a specifico potrebbe essere transitorio per infiammazioni a volte ipercolesterolemia troppo generico
Un saluto spero di averla aiutata
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, a distanza di tre mesi mia madre ha eseguito di nuovo le analisi. In questi mesi lamenta forti dolori al collo, dalla rx rachide cervicale sono emerse alterazioni spondilo-uncoartrosiche di grado severo e da rx torace a causa di tosse bpco. Sta assumendo anoro-elipta e per diversi giorni ha preso Brexin per i dolori. Da queste analisi i valori della elettroforesi sieroproteica sono peggiorati:
Albumina 52.7(52-68)
Alfa1 4.8 (1.5-4.0)
Alfa 2 20.4 (7-14)
Beta 1 7.5 (6-11)
Beta 2 6.3 (2-6)
Gamma 8.3 (10-19)

A ciò si aggiungono:
Ves 88(2-15)
Proteina c reattiva (pcr-hs) 51.40 (0-5)
Piastrine 499(150-450)
Globuli bianchi 11.08(4-11)
Globuli rossi 4.25(4.50-5.30)
Emoglobina 12.1 (13-16).

In attesa di tornare dal medico di base, da cosa potrebbero dipendere tutti questi valori alterati e quale iter ci consiglia di seguire adesso?
Grazie mille