Tsh valore alto

Salve,
da circa un mese e mezzo ho iniziato una dieta associata a molta attivita' fisica. In questo periodo ho perso circa 4 kili con consequente miglioramento fisico generale.

Da alcuni giorni ho fatto le analisi del sangue notando tutti i valori nella norma tranne uno: Il TSH con 5,94 µUI/ml su valore di riferimento (0,30 - 4,5)

Per il resto:
Transaminasi GOT 22 U/L (2 - 40)
Transaminasi GPT 17 U/L (2 - 40)
Gamma GT 12 U/L (10 - 55)
Creatinemia 1,02 mg/dl (0,20 - 1,20)

Mi preoccupa il fatto che possa avere qualche disfunsione visto che non so cosa pensare. Puo' essere una cosa transitoria o risolvibile con una cura a medio o breve termine?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del TSH, possibile espressione di una condizione di ridotta funzione tiroidea, e' meritevole di una verifica, col dosaggio degli anticorpi anti-tiroide e un esame ecografico.
Ne parli anche col Suo medico curante.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ho rifatto gli esami in un altro laboratorio ed il risultato e' il seguente:

TSH 5,75 mc.UI/ml (0,4 - 4,0)

FT3 Triodotrinina Libera 2,72 pg/ml (2,2 - 4,2)

FT4 Tiroxina Libera 0,89 ng/100ml (0,8 - 1,7)

Anticorpi anti tireoglobulina (AbTg) Assenti (fino a 100)

Anticorpi anti tireoperossidasi (AbTPO) 1,80 (fino a 16)

Che cosa ne pensate?

Premetto che faccio un intensa attivita' sportiva 5 volte alla settimana a regime ipocalorico; potrebbe darsi che il tsh sia piu' elvetato a causa dell'allenamento?

Grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Potrebbe essere utile integrare gli esami anche con un esame ecografico, cosi' come gia' suggerito in precedenza.