Anticorpi anti tsh e anti tpo

Lo scorso 27.06.13 ho ritirato i referti relativi ai dosaggi per la tiroide:

FT4 1.26 ng/dL (range 0.7-1.48)
FT3 3.31 pg/mL (1.71-3.71)
TSH 0.833 UI/mL (0.35-4.94)
Anticorpi anti TG 7.79 UI/mL (meno di 4.11)
Anticorpi anti TPO 0.65 UI/mL (meno di 5.61)
Anticorpi anti recettore del TSH 0.5 UI/L (meno di 2.0)

Chiedo: oltre al valore alto del TSH, possono essere causa di aborto gli anticorpi anti TG? Come posso diminuire il relativo valore? Con eutirox dopo un mese sono diminuiti (da 10.48 a 7.79) e pure il TSH (da 3.42 a 0.833).
Pongo tali domande in quanto ho subito due aborti spontanei.
Grazie e distinti saluti.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
gli anticorpi anti-tiroide non possono essere di per sé causa di aborto. Può esserlo invece l'ipotiroidismo (questo però non vuol dire automaticamente che lo sia stato nel Suo caso specifico).
La terapia con tiroxina (che rappresenta la cura dell'ipotiroidismo) è responsabile della normalizzazione del TSH. La variazione degli anti-TG invece non è da ritenersi significativa e comunque non è rilevante ai fini pratici.
Continui il follow-up (endocrinologico e ginecologico); in bocca al lupo per la prossima gravidanza.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
La disturbo ancora perchè oggi mi sono sottoposta ad una nuova eco alla tiroide per controllo, come indicato dall'endocrinologo.
Mi sembra che il referto si discosti e di molto rispetto alla prima ecografia:

ecografia del 27.03.13
tiroide in sede, di dimensioni ai limiti inferiori di norma (diametro AP lobo dx 12 mm, diametro AP lobo sx 11 mm), minimamente ipervascolarizata, ad ecostruttura modicamente dismogenea in quadro ecografico compatibile con tiroide di Hashimoto. Al terzo medio del lobo tiroideo di dx ed al terzo inferiore del lobo tiroideo di sx si evidenziano 2 formazini nodulari ipoecogene a margini netti e con qualche rado segnale vascolare periferico, rispettivamente con diametri di 6 mm e di 3 mm (essendo il 1° riscontro si consiglia controllo ecografico tra 6-12 mesi per valutarne la tendenza all'accrescimento). Non linfoadenomegalie laterocervicali.

ecografia del 05.09.13
tiroide di normali dimensioni con regolare ecostruttura contenente due piccoli noduli rispettivamente al terzo medio del lobo di sx in piani posteriori del diametro di 4 mm ed in paristmica dx del diametro di 5 mm entrambe con scarsa vascolarizzazione. Non segni di ipervascolarizzazione nè alterazioni strutturali riconducibili a tiroide di Hashimoto.

Dopo averLe esposte i referti ematici di Agosto e le due eco cosa mi consiglia di fare? Io non capisco più nulla. Scusi per lo sfogo e distinti saluti.
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
L'ecografia è un esame operatore-dipendente; in altre parole sarebbe opportuno che sia eseguita da un operatore particolarmente capace.
Sostanzialmente la differenza tra le due sta nel fatto che in un caso si parla nel complesso di un quadro sfumato di tiroidite cronica autoimmune mentre nell'altro si giudica normale.
In questi casi, se il collega endocrinologo non ha una sua chiara idea e/o non conosce i due ecografisti, può considerare la possibilità di una terza opinione, stavolta quella di un operatore di fiducia.
Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Le chiedo gentilmente di darmi una Vs. opinione in merito ai miei valori ormonali dopo un mese di assunzione di n. 3 gocce al d' di Tirosint:

FT4 1.04 ng/dL (range laboratorio 0.7-1.4
FT3 3.14 pg/mL (1.71.-3.71)
TSH 3.545 UI/mL (0.35-4.94)
AC Anti TG 9.87 (sotto 4.11)
AC Anti TPO 0.69 (sotto 5.61)

Mi è stato riscontato un ipotiroidismo subclinico ed una tiroide di Hashimoto.
La soluzione per ridurre il TSH sotto 2.5 per motivo ginecologici (poliabortività) + è l'aumento della dose di Tirosint?
Inoltre vorrei porre tale domanda osservando i miei valori ormonali:
nel caso di ipotiroidismo il valore del TSH AUMENTA, mentre quelli del FT4 e FT3 DIMINIUISCONO. Come mai il mio valore del FT3 tende all'aumento?
Sembra una contraddizione.
Grazie e cordiali saluti.

[#5]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
per un nuovo quesito, di pertinenza strettamente tireologica dovrebbe aprire un nuovo post, sempre nell'area di endocrinologia.
Saluti,