Valori tsh e utilizzo sale iodato

Buongiorno,
a distanza di 6 mesi nei valori TSH riscontro una discreta differenza, comunque entro i limiti:

Prima: 1.540
Ora: 2.270

Posso stare tranquillo? significa qualcosa?
Ho una iperplasia tiroidea con tiroide di dimensioni ai limiti superiori, con un piccolo nodulo da 5mm che però non desta particolari preoccupazioni, ma che tengo monitorato.

Altra domanda: non sono un amante del sale, cioè se posso compro crackers senza sale e non condisco mai con sale le verdure, ma ho comunque una dieta abbastanza varia seppur povera di pesce. Questo basta per assimilare la giusta quantità di iodio o magari devo iniziare con moderazione a salare le insalate o eventualmente a mangiare prodotti con sale in superficie? specifico che "evito" il sale non tanto per questioni di gusto, ma perchè ovunque c'è scritto che se ne assume sempre in eccesso al giorno d'oggi. Non vorrei però essere estremista.

grazie
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
quando si parla di sale nella prevenzione delle patologie tiroidee si intende "SALE IODATO", ossio normale sale da cucina addizionato con iodio in quantità tale da fornire un corretto apporto di tale elemento; non c'è nessuna indicazione ad aumentare l'assunzione di sale perchè iodato, il sale va sempre assunto con moderazione.
Per quanto concerne l'aumento del valore del TSH siamo ampiamente all'interno del range di normalità e non deve destare preoccupazioni.
Il consiglio è quello di restare sotto controllo praticando periodiche ecografie (una volta l'anno può bastare) e periodici esami ormonali da sottoporre alla valutazione del suo endocrinologo di fiducia.
Saluti.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo