Valore tsh improvvisamente alto durante la cura con eutirox

Gentili medici,
vi scrivo per mia madre, una signora di 58 anni, fumatrice.
Dalle ultime analisi del sangue effettuate risulta un valore del tsh più alto del normale 11.63 (valore di riferimento 0.25-4.50). Da diverso tempo lei è già in cura con Eutirox 125, la cui dose è stata tarata così monitorando i valori del tsh durante le prime assunzioni fino a stabilità raggiunta. La causa dell'utilizzo di Eutirox sarebbe la tiroide che non funziona. Specifico che, a causa di una infiammazione alle gambe, mia madre ha effettuato un'ecografia presso un medico specialista nelle vene che, controllandole la tiroide, ha riconosciuto la sua non funzionalità ma senza altre anomalie. Al momento, proprio per questa infiammazione, lei sta assumendo l'integratore venesan e un ciclo di punture di eparina. Altre differenze con le ultime analisi (effettuate un anno e mezzo fa) riguardano il fumo (è passata da una media di 25 sigarette al dì a una di 16-17), gli altri valori delle analisi sono tutti normali tranne il colesterolo alto (ma più basso rispetto al prelievo scorso) e alcuni valori delle urine (aspetto opalescente, alcuni filamenti di muco, rari leucociti, cellule di sfaldamento).
A cosa potrebbe essere dovuto questo valore improvvisamente alto del tsh? Gli altri valori correlati alla tiroide non sono stati analizzati (ft3 - ft4). E' possibile che il corpo si abitui a una certa dose di Eutirox e quindi in un secondo momento necessiti di una dose maggiore? Quali eventuali altri controlli dovrebbe eseguire?
Resto a disposizione per qualsiasi necessità di altri dettagli e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Diversi sono i fattori che possono interferire con un corretto assorbimento della Tiroxina, come ad esempio la modalita' di assunzione, alcuni farmaci, e problematiche del tratto gastroenterico.
Sara' cura dell'endocrinologo che segue Sua madre, individuarne l'eventuale presenza.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia