Sos tsh basso

Gentili dottori,
a seguito di un fastidio/dolore al centro del collo che a volte s'irradia verso le orecchie e il torace con difficoltà a deglutire, voce leggermente rauca, ho eseguito Eco Tiroidea (eseguita non da un endocrinologo ma da un internista specializzato in nefrologia) ed analisi del sangue.
Il referto dell'Eco dice:
La TIROIDE è normale per forma e dimensioni con ecostruttura disomogenea in particolare a carico del lobo di destra dove sono presenti sfumate aree di ipoecogenicità verosimile espressione di tiroidite subacuta da correlare clinicamente; millimetrico nodulo in sede istmica. Trachea in asse.
Riporto anche il referto dell'Eco Addominale:
FEGATO: normale per forma, dimensioni ed ecostruttura, profilo regolare; a livello del IVS è presente piccola immagine ipercogena di circa 9 mm da verosimile natura angiomatosa.
COLECISTI: normodistesa, eumorfica ed aliatiasica, nessuna dilatazione delle vie biliari intra e extraepatiche; asse portale di calibro e decorso regolare.
I risultati delle analisi sono:
Azotemia: 50 - Creatinina: 1,13 - Colesterolo tot.: 202 - Trigliceridi: 94 - GPT (ALT): 46 - COT (AST): 55 - Y-GT: 186.
Esami Tiroidei:
TSH: 0,18 - FT3: 4,72 - FT4: 17,37 - ANTI TG: 7,3 - ANTI PEROSSIDASI < 0,8.
Mi hanno spiegato che la tiroidite generalmente va trattata con cortisone ma il medico curante me lo ha sconsigliato a causa dei valori epatici alterati.
Cosa posso fare? Quali conseguenze può provocare la tiroidite in generale e se non trattata?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se il sospetto e' quello di una tiroidite subacuta, sarebbe opportuno integrare le indagini anche con la Ves, il QPE e la PCR, non escluderei anche l'utilita' di una Scintigrafia.
Anche sulla scorta di tali parametri, oltre a quelli clinici, andrebbe valutata l'eventuale terapia.
Sarebbe in ogni caso utile anche il consulto di un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
La Ves è 31. Il giorno 10 gennaio andrò dall'endocrinologo e le scriverò ancora.
Grazie