Tsh reflex elevato

buon giorno. ho 50 anni, sono in menopausa. circa un anno fa ho effettuato l'esame del tsh reflex: il valore è risultato 7,29 ( anticorpi anti tireoglobulina <20 e anticorpi antiperossidasi tiroidea <10). il medico di base mi ha prescritto una ecografia tiroidea dalla quale non sono risultate anomalie. mi ha detto così di ripetere gli esami dopo qualche mese. ora ho rifatto lo stesso esame e il ths reflex è aumentato a 9,537 (non mi sono stati fatti gli altri esami). il mio medico mi ha nuovamente prescritto una ecografia. mi è venuto il dubbio che stia sottovalutando la situazione. soffro di alcuni dei disturbi tipici dell'ipotiroidismo (che ho letto elencati anche nel vs. sito) quali secchezza della cute, diradamento e assottigliamento dei capelli, debolezza delle unghie, aumento di peso, colesterolo alto, diminuzione della memoria, affaticamento fisico e muscolare , palpebre leggermente gonfie. vorrei per cortesia un Vostro parere sul mio caso, quali esami devo farmi prescrivere dal mio medico curante e se è consiglibile una visita endocrinologica. desidero poi chiedere se l'utilizzo del gel Estrodose (che uso da circa sei mesi) può avere relazione con la variazione dei valori degli ormoni tiroidei.ringrazio anticipatamente per la preziosa consulenza.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato il valore del TSH e' opportuno ripetere l'esame ecografico.
Suggerirei, in ogni caso di consultare anche un endocrinologo, che dopo aver preso visione diretta delle immagini e soprattutto del quadro clinico, potra' decidere sulla eventuale indicazione per la terapia sostitutiva con la Tiroxina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Farò come lei mi ha cortesemente suggerito. Grazie