Amenorrea..

Salve,sono una ventenne e dopo aver finito di prendere Yasmin per 10mesi ho avuto amenorrea.La pillola mi era stata data per peluria in eccesso(non eccessiva) e caduta capelli che però permane ancora e da quando è iniziata l'adolescenza.Quindi non ha aiutato.
Dopo la pillola appunto non ho avuto mestruo per molti mesi(neanche con progesterone)e mi hanno dato Estinette per farmi venire il ciclo,dicendomi che è amenorrea da stress.
Ora le mie ovaie risultano policistiche,prima della pillola no.(?)
Dopo aver sentito mille pareri(non tutti d'aiuto)..mi sono "fermata"ad una ginecologa specialista in endocrinologia che mi ha dato da prendere Prepart sospendendo la pillola per poi fare gli esami ormonali.Ora li ho effettuati,vanno bene e non capisco perchè non ho ancora il mestruo.Lei dice che può capitare,ma anche prima della pillola ero sotto stress.
Soprattutto vorrei sapere se la depilazione laser(medica) può funzionare anche se non ho il mestruo!Vorrei capire sinceramente perchè ora il problema sono queste mestruazioni.Datemi un consiglio perchè io non so che pensare...
grazie mille!!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

sarebbe importante approfondire tutto il discorso ormonale con esami specifici, in modo particolari quelli volti alla valutazione del metabolismo glicidico (curva glicemica ed insulinemica).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve,grazie per la risposta.
sto aspettando di sentire la mia dott.sa per sapere come procedere...le farò sapere se risolvo qualcosa!..
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buongiorno,degli esami che ho fatto 3 settimane fa i risultati sono fsh è8,8 lh 7 prolattina 8,2 delta 4 è2,6 e il glucosio 80.tutti fatti senza ciclo..sembrano buoni in base ai parametri.può essere stata la pillola?in ogni caso l dott.sa dove faccio epilazione voleva sapere se la mancanza di mestruo compromette il risultato..perchè se ci sono sbalzi e non funziona ci rimette sia lei che io!lei che ne dice?
grazie mille,a presto
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

il set di esami da fare in questi casi è decisamente più lungo, questi pochi dati non bastano per inquadrare la sua situazione, tanto meno per decidere la terapia.
Prenoti un consulto presso un ginecologo o un centro ospedaliero di ginecologia endocrinologica.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buongiorno,infatti ne ho fatti di esami,anche troppi.a detta dell'ultima ginecologa a cui mi sono rivolta(specialista in endocrinologia)gli ultimi effettuati,durante l'amenorrea,vanno bene.risalgono a gennaio2012 e le scrivo quei risultati dhea s 168- 17oh p 0,9 - acido folico 10,7 - delta4 2,9 -cortisolo 23,5 - tsh reflex 1,9 -lh 5,18 - fsh 9. nel 2010 ho effettuato anche gli esami del testosterone,valori non alti,nei paramenti. prima della pillola,avevo il mestruo e l'eco pelvica del tempo,risultava senza ovaie policistiche.
...non capisco...con questi ulteriori dati può darmi un ulteriore consiglio?ho scritto qui per questo..grazie mille!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Farei la curva glicemica ed insulinemica.

Capisca che fornire diagnosi e terapie va al di là dello scopo del servizio offerto da medicitalia.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
aver fatto gli esami della glicemia basale quindi non basta? l'esame delle urine potrebe centrare?capisco già che qui potete dare il solo consiglio,non è facile poi spiegare bene il tutto,sul web! grazie ancora della risposta
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non basta la glicemia basale, farei la curva e valuterei la terapia di conseguenza al suo risultato.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente