Ovaio micropolicistico e policistico

Salve gentili dottori,
A marzo ho fatto la prima visita ginecologica della mia vita, a 22 anni.
E il dottore ha detto che ho delle cisti piuttosto grandi su entrambe le ovaie, e sul referto dice che ho le ovaie micropolicistiche e lievementi più grandi della norma.
Infatti non ho mai avuto il ciclo regolare, intorno agli 8 mesi di distanza da un ciclo all'altro, infatti alle superiori mi veniva a inizio anno scolastico e poi a fine anno scolastico. O_O
Infatti secondo me le volte che ho avuto il ciclo nella mia vita si contano su due mani o forse tre... boh sempre poche sono.
Comunque... il dottore mi ha segnato Lutenyl e acido folico Chirofol.
Li ho presi per 4 mesi, ho smesso un mese fa.
Ora cosa dovrebbe accadere? il ciclo dovrebbe venirmi senza l'uso di nessuna pillola?
L'ultimo ciclo è stato il 13 settembre usando Lutenyl, poi non l'ho piu presa... ora dovrei aspettare il ciclo intorno al 10 ottobre, regolare e spontaneo?
Si risolve davvero così facilmente? Secondo me no... Ma il dott. ha detto di aspettare e vedere cosa accade. Io invece avrei voluto far subito una visita per vedere se le cisti sono sparite o no...
Vorrei sapere inoltre se ovaie micoropolicistico e sindrome policistico è la stessa cosa.
Per il momento mi fermo qui, se qualche dottore mi risponderà continuerò con le domande che vorrei fare.
Grazie, siete fantastici per ciò che fate.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io non avrei esitato a prescriverle la pillola a scopo terapeutico per normalizzare il suo ovaio (multifollicolare) .
La " sindrome dell'ovaio policistico "è associata ad un corteo di altri sintomi come insulinoresistenza e/o iperinsulinemia, infertilità,irsutismo,acne,alopecia,obesità,aumento ponderale..
Inoltre nell'ovaio policistico il volume delle ovaie è aumentato in modo più evidente rispetto all'ovaio multifollicolare con distribuizione periferica dei follicoli (ecograficamente accertata) e aumento dell' LH.
Il trattamento cambia in base al desiderio di gravidanza ( in questo momento ).
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve gentile Dottore,
Grazie della risposta. Io ho usato il cerotto anticoncezionale Avra per 1 anno. E il ciclo si era normalizzato, dopo un anno però ho deciso di non prenderlo più e la situazione è tornata subito esattamente come prima... ciclo ogni 6/8 mesi.
Infatti quando lo dissi al ginecologo lui disse: ovvio non è una cura quella... boh.
Comunque, non ho capito se micropolicistico e policistico siano la stessa cosa... perchè lei parla del policistico ma io ho il micropolicistico.
Cioè magari il micro è meno grave?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
IO parlo di "multifollicolare" e di "sindrome dell'ovaio policistico" sono due quadri clinici diversi .
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Ok... io ho ovaio micropolicistico.
Comunque avevo chiesto cosa accadrà ora, dato che ho fatto la cura, se il ciclo verrà da solo oppure no...