Dimenticata pillola primo giorno

Buonasera dottore,
premetto che assumo la pillola Loette da circa 2 anni e mezzo..
,,venerdì scorso, il 28, ho dimenticato di prendere la prima pillola del blister, ne ho prese 2 il giorno dopo, sabato, alle 20, ora in cui di solito prendo la pillola.

Per il resto del ciclo mi proteggerò ma sono preoccupata per un eventuale rischio dovuto al fatto che ho avuto un rapporto non protetto la domenica prima della dimenticanza, il 23...può esserci un rischio anche dopo 5 giorni?

In più da qualche giorno sento un dolore al seno sinistro che non avevo mai avuto prima..cosa può essere?

Grazie in anticipo per l'attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/2090-pillola-dei-5-giorni-dopo-contraccezione-d-emergenza.html
In questi casi secondo le linee guida va assunta la contraccezione d'emergenza (pillola del giorno dopo o pillola dei 5 giorni dopo)
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
Il dolore al seno potrebbe essere causato dal tipo di progestinico contenuto nella pillola che sta assumendo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie della sua pronta risposta. Per la contraccezione d'emergenza é ormai troppo tardi, il mio medico mi ha detto che non dovrei preoccuparmi..ma leggendo pareri discordanti mi resta il dubbio..

c'é quindi un concreto rischio? gli spermatozoi possono sopravvivere per 5 giorni e durante il ciclo?

grazie e saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se è certa dell'unico rapporto avvenuto 5 giorni prima ,il rischio diminuisce.
Gli spermatozoi restano in vita.nelle vie genitali femminili, almeno 72 ore.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Sì, ne sono certa!
Grazie del consulto, attenderò.