Gravidanza e amoxicillina

Buona sera,
richiedo un Vostro consulto in quanto, alla ricerca di un figlio, io e mio marito abbiamo avuto un rapporto nei giorni in cui dovevo essere fertile, ma lui stava assumento un antibiotico contro il mal di gola (Amoxicillina). Ora mi sono venuti dei dubbi circa l'interferenza dell'antibiotico sugli spermatozoi, non vorrei che compromettesse la"salute" di questi e quindi la corretta nascita del feto. Possono esserci anomalie fetali a causa di un medicinale che interferisce (se interferisce)con gli spermatozoi? Oggi sono al 41 esimo giorno del ciclo, non ho ancora fatto il test perché ho sempre cicli lunghi di almeno 40 giorni, ma vorrei prima sapere se dal punto di vista dell'antibiotico assunto da mio marito posso stare tranquilla.. grazie in anticipo per la Vostra attenzione, saluti
[#1]
Dr. Gaetano Papa Ginecologo 75 2
Buongiorno signora, stia tranquilla l'amoxicillina non dovrebbe avere alcuna interferenza con la fertilita' di suo marito. Auguri

Dr. Gaetano Papa

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dr. Papa,

La ringrazio per il Suo parere e vorrei approfondire perchè ho fatto il test che mi ha dato esito positivo e ora sono alla 7° settimana (contando dal primo giorno dell'ultimo ciclo) sto per prenotare esami come toxo ecc per avere i risultati per la prima visita ginecologica dalla quale spero di capire il giorno del concepimento (se prima o durante l'antibiotico), ma posto che secondo Lei l'amoxicillina non dovrebbe (il condizionale purtroppo non mi piace) avere interferenza sugli spermatozoi, ho letto che anche la febbre potrebbe nuocere?
Invece se fossi stata fecondata prima dell'assunzione, da parte di mio marito, dell'antibiotico, quando abbiamo poi avuto il rapporto durante la sua terapia, il fatto che il mio corpo, incinta, abbia ricevuto lo sperma "contaminato" dall'antibiotico?

In ogni caso, eventuali danni durante il concepimento o dopo (entro i primissimi mesi) dovrebbero rientrare nel "tutto o niente" giusto? nel senso che o si verifica un aborto oppure il feto non ha subito danni?

Mi scusi se alcune considerazioni sono banali ma il momento è così importante che si è più soggetti ad ansie e preoccupazioni. Saluti.
[#3]
Dr. Gaetano Papa Ginecologo 75 2
Buonasera,intanto auguri per la sua gravidanza. L'amoxicillina appartiene ad una classe di antibiotici il cui uso e' consentito in gravidanza per cui affronti pure con serenita' questo periodo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie!!!
buon lavoro.