All'attenzione di dottssa v. pontello

Gentile dottssa ho letto il suo articolo sulla gravidanza.

1) Vorrei sapere se durante la fase di petting, in caso di contatto accidentale con il liquido pre-eiaculatorio,( non sperma), il rischio di ingravidamento è limitato alla pratica del rapporto senza profilattico (contatto diretto dl liquido dentro la vagina) o se sussiste anche un contatto indiretto tramite sfregamento dei genitali, masturbazione dita sporche di questo liquido...?

2) In assenza di penetrazione (coito vaginale) l'eventuale fuoriuscita di liquido pre-eiaculatorio non ha possibilità di fecondare?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

sono potenzialmente fecondanti solo i rapporti in cui lo sperma o il pene entrano dentro la vagina.
Si rivolga al consultorio di zona per informazione sui metodi contraccettivi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa